Elezioni Napoli, Pd e Movimento 5 Stelle correranno insieme

Elezioni Napoli, il Pd e Movimento 5 Stelle annunciano l’alleanza. Attesa per il candidato: in pole l’ex Rettore e ministro Manfredi

Elezioni Napoli
Alleanza Pd-M5S

Come per il governo nazionale così anche per Napoli: Movimento 5 Stelle e Partito Democratico a braccetto, saranno alleati per le elezioni amministrative del prossimo autunno quando si sceglierà il nuovo sindaco.

L’annuncio è arrivato ieri sera. Il patto è stato suggellato “dopo mesi di incontri sul territorio e aver ascoltato imprese e mondo civile” ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. C’è ora attesa per il nome del candidato che dovrebbe essere annunciato la settimana prossima.

Napoli si appresta quindi a diventare un laboratorio politico per le prossime amministrative, ancor più delle alleanze nazionali. Le due forze politiche sono al governo insieme già nel secondo esecutivo guidato da Giuseppe Conte e questa vicinanza fu molto voluta proprio dall’ex premier.

Oggi a Palazzo Chigi ci sono in un unico calderone di partiti che fino a qualche mese fa erano all’opposizione ma che sul locale non sempre riescono a parlarsi. L’alleanza Pd-M5S non trova la via in altre grandi città dove pure si voterà come Torino, Bologna e soprattutto Roma.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Comunali Napoli, De Magistris spinge Clemente: “È la nostra candidata”

Elezioni Napoli, candidato alleanza: in pole Gaetano Manfredi

Gaetano Manfredi (Getty Images)

“Napoli deve rinascere e noi siamo pronti per scrivere tutti assieme una nuova storia”, ha detto il segretario del Pd Marco Sarracino. L’accordo si è concluso dopo l’incontro finale tra le due delegazioni, da lato oltre al segretario c’era il presidente Paolo Mancuso e la segretaria dei giovani democratici Ilaria Esposito. Per il Movimento presenti i consiglieri di municipalità Lorenzo Iorio e Fabio Greco e i parlamentari Alessandro Amitrano, Gilda Sportiello e Luigi Iovino, il responsabile della Campania per i rapporti interni.

Ora testa al candidato di quella che si prospetta una grande coalizione che come avviene sempre per le amministrative sarà costellata da tante piccole e grandi liste civiche. Il nome principale resta quello di Gaetano Manfredi, l’ex Rettore dell’Università Federico II di Napoli ed ex Ministro al governo Conte. Si prospetta dunque una coalizione simile a quella che supporta De Luca in Regione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Napoli, vigili fermano tiktoker senza mascherina: l’ira dell’assessore Clemente

Da valutare quale sarà la posizione di Italia Viva, se correrà da sola con Gennaro Migliore (il parlamentare si è detto disponibile alla candidatura) o farà parte dell’alleanza. È nota da tempo la corsa dell’attuale assessore Alessandra Clemente in continuità con le due giunte di De Magistris così come per la candidatura di Antonio Bassolino. Per il centro destra continua a circolare il nome del magistrato Catello Maresca.

 

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy