Meteo, oggi temporali e grandine: allerta in tre regioni

Le previsioni meteo di oggi venerdì 14 maggio. Forti temporali e grandinate nelle regioni più a rischio: scatta l’allerta della Protezione Civile.

meteo
Tempesta di fulmini (Pixabay)

Il fine settimana si apre con un venerdì da incubo: clima autunnale con piogge, temporali e basse temperature. Il responsabile della primavera mancata è il vortice ciclonico che si è affermato tra il sud del Regno Unito e la Francia, portando così sull’Italia una forte instabilità atmosferica. La perturbazione di oggi non lascerà scampo al nostro Paese, coinvolgendo le regioni da Nord a Sud. Si partirà con nuove piogge dopo quelle dei giorni scorsi, localmente abbondanti, accompagnate da temporali e grandinate. Al mattino il fronte meteorologico peggiore sarà quello settentrionale: a farne le spese soprattutto Liguria e Friuli Venezia Giulia, ma sono previste precipitazioni anche sulla Sardegna.

La situazione nel pomeriggio: la perturbazione raggiungerà con il passare delle ore il resto del Nord, il Centro e gradualmente anche il Sud. In serata sarà in azione sulle regioni centrali adriatiche, sul basso Lazio e al Sud (sono previsti in particolari fenomeni intensi sull’area tirrenica). Nel frattempo il cielo del Nord si dividerà: più asciutto il settore occidentale, ancora piovoso quello orientale. Le temperature in questa giornata scenderanno sotto i livelli minimi del periodo, un calo che non risparmierà neanche il Meridione.

LEGGI ANCHE –> Maurizio Costanzo durissimo contro Diletta Leotta: cosa è successo

Il meteo di oggi in Campania

meteo
Cielo coperto e nuvoloso (Pixabay)

Napoli e Salerno: oggi previsto temporale per gran parte della giornata con mare mosso. Allarme pioggia anche a Caserta, mentre ad Avellino e Benevento le precipitazioni saranno più moderate.

FOTO SHOCK –> Follia in ospedale: defeca al pronto soccorso davanti a tutti

Temperature minime e massime

Aosta 7/17
Torino 7/17
Milano 9/16
Trento 13/21
Bolzano 14/23
Venezia 14/18
Trieste 14/17
Genova 12/15
Bologna 9/21
Firenze 12/19
Ancona 11/21
Perugia 8/19
Roma 8/19
L’Aquila 7/17
Pescara 12/21
Campobasso 5/18
Napoli 14/20
Bari 12/24
Potenza 7/17
Catanzaro 12/21
Palermo 16/23
Cagliari 12/20

GUARDA QUI –> Friends, prime immagini dalla Reunion: data d’uscita e anticipazioni

Impostazioni privacy