Decreto Covid, via libera del Consiglio dei Ministri: i dettagli

Il Consiglio dei Ministri, riunitosi in queste ore, ha approvato il Decreto Covid che entrerà in vigore dal 7 aprile: dettagli e novità.

decreto covid
Ingresso negli edifici scolastici al tempo del Covid-19 (Getty Images)

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto che entrerà in vigore dal prossimo 7 aprile ed ha come scadenza l’ultimo giorno dello stesso mese, il 30. Un lasso di tempo non troppo lungo nel quale, però, l’Italia non vedrà allentate le misure di contenimento. A causa dell’elevato numero di contagi che si registra ancora (oggi il bollettino riportava 23.904 casi, ndr) non si potrà procedere con eventuali riaperture.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vaccino, AstraZeneca apre alla produzione in Italia: 4 aziende pronte

Nel decreto è previsto che non ci sia passaggio in zona gialla per nessuna regione, almeno fino al termine del prossimo mese. Possibile, però, che in caso di dati particolarmente positivi e favorevoli ci sia qualche deroga. Si tratta di una misura che ha diviso la maggioranza: in particolar modo la Lega è pronta ad attaccare il ministro della Salute, Roberto Speranza.

LEGGI ANCHE >>> Moneta da 100 Lire, può valere migliaia di euro: di che anno è

Decreto Covid, arriva il via libera del Consiglio dei Ministri: i dettagli

decreto covid
Un teatro ai tempi del Covid-19 (Getty Images)

OBBLIGO DI VACCINAZIONE – La somministrazione del farmaco sarà un requisito necessario per il personale sanitario ed i farmacisti per poter svolgere la professione. Saranno obbligati “gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, farmacie, parafarmacie e studi professionali”.

SOSPENSIONE DEI SANITARI NO VAX – Nel decreto è specificato che durerà al massimo fino al 31 dicembre del 2021. In caso di ripensamento, ovviamente, la sanzione cadrà una volta sottoposti a vaccinazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Matilda De Angelis, attacco alla star hollywoodiana: “Ha esagerato”

SCUDO PENALE PER CHI SOMMINISTRA IL VACCINO – Per coloro che sono addetti alla somministrazione si escludono le accuse di omicidio colposo e lesioni personali colpose. Stando a quanto riporta l’ANSA, “la punibilità è esclusa quando l’uso del vaccino è conforme alle indicazioni contenute nel provvedimento di autorizzazione all’immissione in commercio emesso dalle competenti autorità e alle circolari pubblicate sul sito istituzionale del Ministero della salute relative alle attività di vaccinazione”.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy