Moneta da 100 Lire, può valere migliaia di euro: di che anno è

Spunta sul web una moneta da 100 lire che potrebbe fruttarvi migliaia di euro. Andiamo quindi a vedere di che anno è e perché è super ricercata

Moneta 100 Lire
Moneta 100 Lire

Sono tantissimi i nostalgici del vecchio conio con le lire, specialmente la moneta da 100, che hanno segnato gran parte della nostra storia. Un valore che è cresciuto con il tempo, specie per chi non si è disfatto di alcuni pezzi della vecchia valuta e così facendo si è assicurato un piccolo salvadanaio. Infatti nelle ultime ore sta spuntando una moneta che potrebbe fruttarvi migliaia di euro.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Exuvia, il nuovo album di Caparezza: data di uscita e singolo in anteprima

Ancora oggi ci sono tantissime 100 lire in circolazione, ma solamente una sarebbe la più ricercata sul mercato. Infatti stiamo parlando della moneta del 1954, anno d’esordio delle 100 lire. Però in quell’anno tale moneta non fu mai messa in circolazione. Questo tipo di moneta, infatti, non è mai uscita dalla Zecca di Stato. Addirittura, per legge, è stata vietata non solo la loro distribuzione, ma anche la loro vendita. Quindi i pezzi in circolazione di quest anno sarebbero pari a zero e proprio questo ne avrebbe accresciuto il valore.

Moneta da 100 lire, quella del 1955 può rendervi ricchi: quanto vale

Moneta 100 lire
La moneta che potrebbe fruttarvi tanti euro (via WebSource)

La moneta uscì per la prima volta nel 1955 ed il suo nome viene associato alla Dea Minerva che si trova stampata proprio su uno dei due lati del pezzo di conio. Inoltre il materiale utilizzato per la moneta è l’Amonital, ossia una particolare acciaio inox austenitico composto principalmente dal ferro. Il diametro è di 27,8 mm ed il peso di 8 grammi. Oggi possedere una di queste monete potrebbe valere oltre 1000 euro. Anche su eBay troviamo pezzi da addirittura 1.200 euro.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Vaccino AstraZeneca cambia nome in Vaxzevria: modifiche al bugiardino

Ovviamente la moneta meglio è conservata, più valore ha. Anche con i segni del tempo, la moneta potrebbe avere un valore al di sopra dei 500 euro. Per questo motivo bisogna sempre stare molto attenti a dove si conservano le monete, perchè per i collezionisti quel che conta è proprio la conservazione della moneta. Quindi il valore di una di queste monete potrebbe farvi fruttare dai 500 ai 1.200 euro, un guadagno facile ed un regalo preizoso per i collezionisti del settore.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy