Meteo, vortice freddo e tempo instabile: le previsioni per oggi

Le previsioni meteo per oggi mercoledì 17 marzo: tempo instabile in tutta l’Italia con forte freddo e qualche pioggia su queste Regioni.

Meteo
Meteo

Un nuovo nucleo di aria fredda di origine polare in arrivo sul nostro Paese provocherà per la giornata di oggi un ulteriore calo delle temperature in tutta Italia. Si preannuncia un tempo instabile, destinato a peggiorare nella giornata di giovedì con nevicate anche a bassa quota sulle zone interne del Centro-Sud. Venerdì sarà il turno del Nord-Ovest ad accogliere il ritorno della neve in questa settimana di marzo accompagnata da un clima invernale.

Ma concentriamoci su oggi mercoledì 17 marzo: il fronte freddo in discesa dal Nord Europa farà scendere in maniera rigida le temperature in particolare al Nord e nelle vallate interne del Centro. I termometri si avvicineranno allo zero soprattutto nella nottata successiva. Le condizioni meteo saranno incerte un po’ per tutto il Paese. Le nuvole saranno prevalenti, alternate a qualche raggio di sole, nelle zone del Nord-Ovest, Toscana, Lazio, il Sud e le Isole maggiori. Nel corso della giornata il fronte meteorologico subirà un peggioramento con qualche pioggia sui rilievi appenninici centro-meridionali (in particolare Bassa Toscana, Alto Lazio, Calabria e Sardegna). Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia.

LEGGI ANCHE –> Sanremo 2022, spunta un conduttore inaspettato: clamorosa indiscrezione

Il meteo di oggi in Campania

Meteo
Il meteo di oggi in Campania.

Oggi si prevede una bella giornata di sole a Napoli a Caserta, nonostante le temperature non siano più primaverili. Prevalentemente soleggiato ma ventoso sarà invece questo mercoledì a Salerno. Ad Avellino e Benevento, infine, è previsto un cielo nuvoloso con una leggera pioggia.

Nord: Cielo nuvoloso sul Nordovest, ma non porterà precipitazioni. Più soleggiato nelle altre regioni. Ancora neve sui confini alpini e fino a zero metri. Temperature massime tra i 10° e i 14°.
Centro: Bel tempo in prevalenza con possibilità di qualche breve temporale su basso Lazio e Abruzzo. In Sardegna tempo che peggiorerà nel pomeriggio con qualche debole precipitazione. Valori massimi di temperatura compresi tra i 9° e di 15°.
Sud: Soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso in tutto il Sud, nel pomeriggio qualche nube porterà piovaschi in Campania e tra Basilicata e Calabria. Le temperature massime non andranno oltre i 15°  di Palermo.

LEGGI ANCHE –> Salerno, vigile muore dopo il vaccino Pfizer

Temperature minime e massime

Aosta 1/11
Torino 1/13
Milano 4/14
Trento 0/15
Bolzano -2/9
Venezia 3/12
Trieste 3/11
Genova 8/13
Bologna 1/14
Firenze 2/15
Ancona 5/12
Perugia -1/11
Roma 4/14
L’Aquila 0/9
Pescara 6/12
Campobasso -1/8
Napoli 5/13
Bari 5/11
Potenza 0/7
Catanzaro 5/11
Palermo 10/15
Cagliari 8/15

LEGGI ANCHE –> Amadeus: “Il mio errore più grande, non me lo perdono”

Impostazioni privacy