Meteo, lunedì invernale con pioggia e neve: le previsioni per oggi

Le previsioni meteo oggi lunedì 15 marzo: giornata invernale con forti venti pioggia e neve. Tempo in peggioramento, calano le temperature.

Meteo
Cielo nuvoloso (Getty Images)

La nuova settimana ci condurrà ad un ritorno dell’inverno. Venti forti, piogge e nevicate sempre più a bassa quota previsti nei prossimi giorni. Nella giornata di oggi lunedì 15 marzo si registra un rinforzo dei venti di Maestrale, provenienti dal nord-ovest, che sferzeranno lungo le coste ioniche e tirreniche oltre a Sicilia e Sardegna. Attese anche nevicate sulle Alpi, soprattutto su quelle di confine. Fiocchi di neve a 500 metri di quota, piogge e temporali su Puglia e tra Calabria e Sicilia nord-orientale. Nelle altre zone d’Italia le previsioni meteo mostrano un tempo più stabile e soleggiato, pur con il ritorno di certo freddo nelle ore più vicine all’alba. I termometri in Val Padana e nei fondo valle alpini potrebbero scendere fino ad avvicinarsi agli zero gradi di temperatura. Possibile anche qualche gelata.

Nord: nevicate sui confini alpini.
Centro e Sardegna: i venti dai quadranti settentrionali liberano il cielo dalle nuvole, giornata di sole ovunque. Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, nubi sparse sulla Sardegna.
Sud: Qualche pioggia su Puglia, Calabria e Sicilia settentrionale. Con il passare delle ore è previsto un generale miglioramento con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso.

LEGGI ANCHE –> Il commissario Montalbano, ‘Riccardino’ si farà? Come stanno le cose

Il meteo di oggi in Campania

Meteo
Il meteo in Campania

La Campania si divide tra il bel tempo soleggiato di Salerno atteso per la giornata di oggi ed il cielo in gran parte nuvoloso di Avellino e Benevento, passando per il prevalentemente soleggiato di Napoli e Caserta. Venti localmente forti a Napoli e Salerno.

LEGGI ANCHE –> Pozzuoli, aggredita comandante di Polizia: cure mediche in ospedale

Temperature minime e massime

Aosta 0/13
Torino 0/16
Milano 0/15
Trento 1/15
Bolzano 1/13
Venezia 2/11
Trieste 3/11
Genova 7/13
Bologna 1/16
Firenze 0/16
Ancona 4/13
Perugia -2/12
Roma 4/14
L’Aquila -1/8
Pescara 6/13
Campobasso 0/9
Napoli 6/14
Bari 6/12
Potenza 1/7
Catanzaro 7/11
Palermo 11/15
Cagliari 9/15

LEGGI ANCHE –> Dalla Serie A all’arresto in Brasile: festa in un casinò clandestino con 200 persone

L’avviso prevede dalle prime ore di oggi lunedì 15 marzo venti da forti a burrasca nord-occidentali con raffiche di burrasca forte sulla Sardegna. Dal pomeriggio si prevede, inoltre, il persistere di venti forti o di burrasca nord-occidentali con raffiche di burrasca forte sulla Sicilia, specie sui settori meridionali. Attese mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per questa giornata un’allerta gialla per rischio idraulico nel Basso Fortore in Puglia.

Impostazioni privacy