Conte, lettera all’Italia: “Sfide mai affrontate prima, obiettivo comune”

Lunga lettera all’Italia del Premier Giuseppe Conte, che scrive: “Queste sono sfide mai affrontate prima, l’obiettivo è il bene comune”.

Conte
Giuseppe Conte (Foto: Pagina Facebook)

Il Premier Giuseppe Conte ha pubblicato una lunga lettera indirizzata al Paese, spiegando il grande lavoro di queste ultime settimane e soprattutto la strategia del Governo per fronteggiare le nuove sfide e vincere la guerra contro il virus. Il Presidente del Consiglio ha aperto così il suo messaggio: Sono giornate di lavoro intenso, in cui alle parole – insieme alla squadra di governo – stiamo preferendo un silenzio operoso, indispensabile per riuscire a dare il massimo nella difficile fase che il nostro Paese sta attraversando”.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus, impennata di contagi e morti: bollettino tragico!

Conte: “Sfide mai affrontate prima”

Conte
(Twitter Giuseppe Conte)

“L’anno che è appena iniziato – prosegue Conte – ci pone di fronte a delle sfide mai affrontate prima nella storia repubblicana, destinate a segnare il nostro presente ma anche il nostro futuro e quello delle prossime generazioni. Abbiamo un’emergenza sanitaria mondiale da superare e una grave crisi economico-sociale da fronteggiare. Abbiamo appena avviato la campagna di vaccinazione che va portata a termine il prima possibile. Uno sforzo immane, ma i primi risultati – che al momento ci vedono secondi in Europa per numero di vaccini somministrati – sono molto incoraggianti”.

Il primo ministro rilancia ancora: “Sono sfide imponenti, molto impegnative. Ma accanto ad esse possiamo cogliere altrettante opportunità, in modo da costruire, mattone dopo mattone, l’Italia del futuro e così migliorare la qualità di vita dei cittadini”. Ogni azione del Governo sarà finalizzata all’interesse e al bene pubblico. Conte lo ribadisce più volte: “Per raggiungere questi obiettivi occorrono piena dedizione, lucida determinazione, intelligente lungimiranza. Una premessa imprescindibile è rafforzare la coesione della maggioranza e, quindi, la solidità alla squadra di governo. Se percorreremo questo cammino con senso di responsabilità, avremo la più salda garanzia di andare nella direzione giusta, perseguendo l’interesse generale”.

LEGGI ANCHE –> Nuovo decreto, le regole da domani al 15 gennaio: cosa cambia

L’impegno di Governo

Giuseppe Conte sposta poi l’attenzione sull’azione di Governo che dovrà rimanere sempre all’interno di questo perimetro, mirata a sostenere e migliorare la vita delle famiglie, dei lavoratori, delle imprese, a tutelare il diritto alla salute dei cittadini, ad assicurare un futuro ai nostri giovani. Il Premier traccia anche i confini di questo operato: “Qualsiasi altra iniziativa o intervento che si ponga al di fuori di questo tracciato non mi appartiene e non mi riguarda. Questo è il limite che mi sono sempre imposto, dall’inizio del mio mandato. Non è mai venuta e mai verrà meno, da parte mia, l’apertura al confronto e all’ascolto delle forze che sostengono il governo. Ho sempre lavorato per raccogliere tutte le proposte migliorative su ogni tema o provvedimento sin qui adottato e così sarà anche in futuro, perché è questo che ci chiedono i cittadini”.

LEGGI ANCHE –> Vaccino e mafia, l’allarme del Viminale: “Rischio infiltrazioni”

La lettera integrale

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy