Coronavirus Campania, da Londra sei positivi alla variante inglese

Coronavirus Campania, sei passeggeri arrivati da Londra sono risultati oggi positivi alla variante inglese.

Coronavirus Campania
Controlli all’aeroporto di Capodichino per i voli provenienti dal Regno Unito (Regione Campania)

La variante inglese del coronavirus scoperta anche in Campania. La Regione ha annunciato poco fa che sei passeggeri provenienti dal Regno Unito sono risultati positivi alla cosiddetta variante inglese del Covid-19 perché presentano le mutazioni del gene S tipiche di questa variante.

La notizia è emersa a seguito del lavoro svolto dai ricercatori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, in sinergia con Tigem e Ceinge. In corso ulteriori studi in stretta collaborazione con i ricercatori dell’Istituto Spallanzani.

LEGGI ANCHE –> Regione Lombardia rifiuta il presepe donato dalla Campania

Coronavirus Campania, controlli all’aeroporto: sei positivi alla variante inglese

Coronavirus Campania
Aeroporto (Getty Images)

A partire da domenica 20 dicembre tutti i passeggeri provenienti dal Regno Unito hanno effettuato un tampone nasofaringeo molecolare all’aeroporto di Capodichino. I positivi sono stati prontamente individuati e monitorati. Immediatamente, è stato effettuato il sequenziamento per accertare se il ceppo appartenesse alla variante inglese. Dopo l’incessante lavoro dei ricercatori, è emerso che sei presentano le mutazioni del gene S tipiche della variante.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus Campania, preoccupa la nuova variante del Covid: la decisione per Capodichino

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha commentato così l’accaduto: “L’individuazione dei sei casi positivi è successiva all’ordinanza della Regione con la quale si sono bloccati i voli provenienti dal Regno Unito immediatamente dopo la notizia della scoperta della nuova variante. Proseguirà nei prossimi giorni un lavoro attento di controllo e di filtro rispetto agli arrivi e sulla evoluzione dell’epidemia. Tutto per garantire al massimo le condizioni di sicurezza.

Il progetto della Regione

Lo studio rientra nel progetto Gencovid, partito dalla Regione Campania nei primi mesi della pandemia. L’obiettivo è studiare in maniera approfondita il virus attraverso la tempestività di campionamento sul territorio, l’identificazione dei focolai e la ricostruzione filogenetica del virus e della sua diffusione. Un boarding scientifico dei migliori enti di ricerca campani che, grazie alla sinergia dei ricercatori, ha consentito alla Regione Campania di individuare e sequenziare circa 2000 campioni nelle varie fasi della pandemia. I dati tra pochi giorni saranno pubblicati sulla piattaforma internazionale Gisaid e messi a disposizione della comunità scientifica internazionale.

LEGGI ANCHE –> Whatsapp, da gennaio 2021 non funzionerà più su alcuni smartphone

Il post della Regione

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Regione Campania (@regione.campania)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy