Coronavirus Germania, crescono i contagi: Merkel pensa ad un lockdown

La Germania vede crescere il numero di contagi per Coronavirus e si inizia a pensare ad un lockdown rigido per invertire la curva.

Coronavirus Germania
Angela Merkel, cancelliere federale della Germania (Getty Images)

Nelle ultime 24 ore, le strutture ospedaliere della Germania hanno rilevato altre 28.438 nuove persone positive al virus. I deceduti ammontano a 496 rispetto ai 598 del giorno precedente. I numeri, quindi, continuano ad avere percentuali molto alte.

Su questa base e stando alle ultime notizie riferite dalla Bild, la Cancelliera vorrebbe mettere in atto un lockdown rigido. Si parla della possibilità di chiudere scuole, asili e negozi già dalla metà della prossima settimana. In un discorso al Bundestag, Merkel aveva espresso il proprio consenso verso una chiusura abbastanza generalizzata per ristabilire la curva epidemiologica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Boccia: “Rimuovere i vincoli per gli spostamenti? Saremo contrarissimi”

Coronavirus, in Germania aumentano i casi: si pensa ad un lockdown rigido

Merkel
Merkel (Getty Images)

Nella giornata di domani la Cancelliera terrà un vertice con i governatori locali. La curva dei contagi non rassicura e, con l’arrivo delle feste natalizie, le cose potrebbero peggiorare. Per questo motivo, quindi, è possibile che la Merkel decida di prendere decisioni importanti. Le misure restrittive potrebbero già partire dal 16 dicembre, cioè mercoledì prossimo.

LEGGI ANCHE >>> Regione Campania e fondi europei: riconoscimenti per la gestione virtuosa

A differenza di quanto avvenuto in Italia, il semi-lockdown portato avanti dalla Germania non ha portato i frutti sperati. L’idea di chiudere per un periodo di tempo sia scuole che esercizi commerciali arriva anche dagli esperti. L’istituto scientifico Leopoldina, nei giorni scorsi, ha consigliato fortemente la serrata del commercio al dettaglio, e l’anticipazione delle ferie di Natale. Si tratterebbe di una misura per anticiparle di una settimana rispetto a quanto stabilito e posticiparle di una settimana. Le misure, in ogni caso, saranno varate nella giornata di domani e dovrebbero valere fino al 10 gennaio.

Impostazioni privacy