Boccia: “Rimuovere i vincoli per gli spostamenti? Saremo contrarissimi”

Il ministro per gli affari regionali, Francesco Boccia, ha rilasciato un’intervista ai microfoni di SkyTg24 sulla situazione Covid in Italia.

Dpcm Natale Boccia
Il ministro Francesco Boccia (foto pagina Facebook)

Il ministro per gli Affari Regioni, Francesco Boccia, ha rilasciato un’intervista. Tra i tanti temi toccati, ovviamente, c’è la possibilità di allentare le misure contro il Covid-19 per il periodo di Natale. Al momento, il Dpcm in vigore vieta gli spostamenti tra Comuni nei giorni di festa, ma il Parlamento potrebbe chiedere di rendere più leggere queste norme.

Il ministro in questione e quello della Salute, Roberto Speranza, sono tra i membri maggiormente contrari a questa ipotesi. Nell’intervista rilasciata ai microfoni di SkyTg24 ha riferito che “se vogliono rimuovere i vincoli ci troveranno contrarissimi, se vogliono chiarimenti per i piccoli comuni nelle aree interne, il parlamento ha i mezzi per farlo”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Spostamenti a Natale, il Governo studia tre ipotesi: la situazione

La situazione del Coronavirus in Italia secondo il ministro Boccia

Ministro Boccia
Il ministro degli Affari Regionali, Francesco Boccia (Getty Images)

“Siamo ancora nella fase più critica – ha spiegato il ministro – e se a dicembre i comportamenti non saranno rigorosi, il rischio della terza ondata è abbastanza certo”. Con questa motivazione, il ministro ha rinnovato l’appello rivolto agli italiani riguardo il “rispettare le regole e mantenere il massimo di attenzione”.

LEGGI ANCHE >>> Covid, l’annuncio di Speranza: “A gennaio partono le vaccinazioni”

Nel pomeriggio, inoltre, si è svolto un vertice tra Governo e Regioni. La necessità è quella di avere in tempi rapidi da ogni ente locale il numero dei primi soggetti che dovranno essere vaccinati ad inizio gennaio.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy