Mimmo Battaglia è il nuovo cardinale di Napoli, il messaggio: “Questa diocesi è il vero tesoro del Sud”

Papa Francesco, nella giornata di oggi, ha deciso il nome del nuovo cardinale di Napoli: sarà Mimmo Battaglia. Finisce l’era di Sepe.

Mimmo Battaglia

Un “prete di strada” guiderà la diocesi di Napoli, la più grande di tutto il Sud Italia. Papa Francesco, infatti, nel corso della giornata di oggi ha scelto Domenico Battaglia, detto don Mimmo. L’uomo, 57 anni, ha natali in Calabria, ma dal 2016 è vescovo della piccola diocesi di Cerreto Sannita che si trova a Benevento.

Don Mimmo prenderà il posto del cardinale Crescenzio Sepe che ha dovuto lasciato dopo aver raggiunto i limiti di età ed aver ricevuto una proroga di due anni dal Papa. Il nome circolava con insistenza già da diversi mesi ed oggi ha potuto concretizzarsi il passaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, la generosità del Papa: donati vaccini antinfluenzali a trans e poveri

Mimmo Battaglia è il nuovo cardinale di Napoli: lo ha deciso Papa Francesco

Messa
Papa Francesco (Getty Images)

Don Mimmo ha già lanciato un messaggio rivolto ai fedeli partenopei nel quale ha lasciato presagire le linee guida del suo governo pastorale. Il nuovo cardinale dovrà fare i conti con una diocesi collocata in un territorio (dai confini dell’area stabiese fino a quella flegrea) con evidenti “problemi, alcuni antichi ed altri nuovi”.

LEGGI ANCHE >>> Papa Francesco e l’enciclica “Fratelli tutti”: il ciclo d’incontri dell’Arciconfraternita dei Pellegrini

Il nuova cardinale ha anche affermato che questa diocesi “rappresenta il vero tesoro del Sud. Accanto al desiderio di questa umanità che vuole rialzarsi, ci sono tanti che sperano e lottano ogni giorno per la giustizia, l’onestà, l’uguaglianza e la preferenza verso i più deboli, ma anche per la mancanza del lavoro, che rimane la vera piaga di questa nuova società”.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy