Nuovo Dpcm, Sottosegretaria Zampa: “Arriverà entro stasera”

L’atteso nuovo Dpcm sarà reso noto ufficialmente nelle prossime ore. Lo conferma la Sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa

nuovo dpcm
Ministero Sviluppo Economico (Getty Images)

Entro la serata di oggi sarà licenziato il nuovo Dpcm. Lo conferma la Sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa a Radio Anch’io di Rai Radio1. C’è anche la conferma che sarà un lockdown light, sul modello tedesco, e non duro e generalizzato come nella scorsa primavera. L’obiettivo è non paralizzare il paese, ha detto Zampa nel suo intervento.

Ieri Conte in Parlamento a svelato che l’Italia sarà divisa in tre aree in base alla situazione dell’epidemia e che per tutte le scuole superiori ci sarà la didattica a distanza, chiusure dei centri commerciali nei giorni festivi e capacità dei mezzi pubblici ridotta al 50%. Salvo altre novità queste dovrebbero essere le misure principali del decreto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, Sileri: “Sul coprifuoco la discussione è ancora in corso, vi spiego”

Dpcm, in arrivo anche un nuovo decreto ristori

Secondo l’agenzia AdnKronos, in parallelo al nuovo Dpcm è pronto anche un altro decreto legge ristori. Dopo il primo di cinque miliardi di euro il secondo dovrebbe essere di due miliardi. Un miliardo dovrebbe essere reperito dai saldi della Nadefe gli altri fondi da avanzi del bilancio 2020.

Gli aiuti alle imprese più compite dalla pandemia e costrette a subire più danni dal nuovo lockdown chirurgico che verrà, riceveranno fondi anche in base a tanti fattori. Pertanto è importante che i due decreti viaggino insieme perché si terrà conto in quale delle tre nascenti aree sarà inserito il territorio dove svolge la propria attività l’azienda che avrà bisogno di sostegno. Ci sarà dunque flessibilità dell’erogare gli aiuti in base all’evoluzione del contagio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus Campania, la Regione chiede al Governo cinque misure di carattere nazionale

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy