Covid, Conte alla Camera: “Pandemia corre, 3 aree di rischio”

Covid, il Presidente Conte espone alla Camera dei Deputati il Dpcm che sarà approvato. Alle 17 parlerà al Senato

decreto emergenza
Legge di Bilancio Giuseppe Conte (Getty Images)

L’atteso intervento di Giuseppe Conte alla Camera dei Deputati è ora in corso. Il premier sta spiegando in linea generale quali saranno le decisioni contenute all’interno del nuovo Dpcm previsto tra stasera e domani mattina.

Giuseppe Conte ha fatto intendere chiaramente che le decisioni restrittive che saranno adottate valuteranno le criticità dei territori. Niente lockdown generalizzato, quindi, come in primavera. Le decisioni maggiormente restrittive saranno “modulate in base alla criticità del territorio e in base alla tenuta dei servizi sanitari”.

Un nuovo lockdown generalizzato, rigettato, avrebbe “un duplice risultato negativo“, non si adotterebbero misure efficaci da un lato e dall’altro si imporrebbero misure in aree dove al momento non c’è bisogno di intervenire con particolare necessità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nuovo Dpcm, Lombardia e Piemonte: arriva la richiesta per gli Over 70

Covid, Conte alla Camera: “Limiti spostamenti tra regioni”

Il prossimo Dpcm individuerà tre aree con misure via via più restrittive. L’inserimento di una regione in un’area dipenderà dal Ministero della Salute con un’ordinanza.

Alcune misure dove il rischio non è elevato e su tutto il territorio nazionale ci sarà la chiusura centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi così come musei e mostre. Nelle altre due aree dove c’è il rischio più elevato ci saranno disposizioni più restrittive ma graduali.

Tra le regioni dove il rischio è maggiore è possibile che sia proibito lo spostamento salvo comprovate esigenze. Confermata anche la Didattica a Distanza per la scuola superiore. In chiusura del discorso il presidente ha invitato a restare uniti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Berlusconi: “Inaccettabile il comportamento del Governo, i soldi del Mes servivano”

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Azzolina: “La chiusura delle scuole significa abbandonare i ragazzi”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy