Coronavirus, il bollettino di oggi 19 ottobre: contagi in calo, 73 morti

Il bollettino coronavirus di oggi 19 ottobre. La Protezione Civile rende noti gli ultimi dati del Covid-19 in Italia: contagi, morti, guariti.

bollettino coronavirus oggi
Coronavirus Italia

L’Italia fa un nuovo passo nella lotta contro il coronavirus. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ieri ha firmato il nuovo Dpcm, annunciando in conferenza stampa tutte le nuove misure per frenare il contagio. “Dobbiamo agire adesso per scongiurare un nuovo lockdown generalizzato” ha affermato il Premier in apertura. Il Paese è chiamato a fare dei sacrifici, ma il Governo si è impegnato a tutelare sia la salute dei cittadini che l’economia italiana. Le strette maggiori sono toccate ai locali come bar e ristoranti: restrizioni negli orari e nel numero di persone ammesse (massimo sei per tavolo). Le scuole resteranno aperte, ma nelle prossime settimane ci sarà una maggiore flessibilità in quanto a modalità ed eventuale alternanza mattina/pomeriggio.

LEGGI ANCHE –> Conte annuncia il nuovo Dpcm: la spiegazione nel dettaglio

Coronavirus Italia, il bollettino di oggi 19 ottobre

bollettino coronavirus oggi
Questa seconda ondata non si può contrastare con le stesse modalità della prima, quella dei mesi scorsi. A riferirlo è stato ancora Conte, che ha promesso aiuti da parte dell’esecutivo per gli imprenditori penalizzati dalle nuove norme. In Italia i nuovi casi di coronavirus ieri erano quasi 12 mila, 69 i morti in ventiquattro ore.

IL BOLLETTINO DI OGGI: 9.338 contagi, 73 morti. Calano i positivi, ma aumentano ancora i morti. Oggi si registrano 1498 guariti, i tamponi analizzati sono 98.862 tamponi (negli ultimi giorni si era arrivati fino a 150 mila).

Il tasso di positività è del 9,4% (+1,5% rispetto a ieri). Infine, sono 545 i ricoveri delle ultime ventiquattro ore. +47 pazienti in terapia intensiva.

La Lombardia registra oggi un incremento di 1687 nuovi casi a fronte di 14.577 tamponi analizzati. Al secondo posto ancora la Campania: 1593 positivi, quasi tutti asintomatici (clicca qui per il bollettino della Regione). Queste sono le uniche Regioni che hanno superato oggi i mille casi, intorno a quota 900 ci sono Toscana, Lazio e Piemonte. Emilia Romagna e Veneto oltre i 500 casi in un giorno.

362 e 323 contagi rispettivamente in Sicilia e Liguria, situazione più sotto controllo nel resto dell’Italia, dove i contagi non arrivano a toccare i 200.

LEGGI ANCHE –> Covid, il vaccino arriverà in Primavera: l’annuncio

LEGGI ANCHE –> Conte preoccupato: “Curva dei contagi in rapida risalita”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy