Covid oppure influenza? Arriva il test per distinguere i due virus

Covid oppure una semplice influenza stagionale? Presto arriverà un test che permetterà di distinguere i due virus, le ultime dallo Spallanzani.

covid influenza

Il maggiore timore degli esperti riguardo la seconda ondata di coronavirus era proprio il suo arrivo in corrispondenza della stagione influenzale. Il Covid-19 e l’influenza spesso presentano sintomi comuni, ma è necessario riuscire a distinguere fin da subito le due malattie. I pazienti colpiti dal coronavirus che necessitano di cure ospedaliere, infatti, sono ricoverati in appositi reparti Covid. Introdurre in questi reparti pazienti affetti da una semplice influenza rischia soltanto di aumentare i contagi e creare focolai. L’assessore regionale alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato – riporta l’Ansa – ha anticipato che presto l’ospedale Spallanzani darà il via alla sperimentazione dei test test naso-faringei in grado di distinguere tra influenza stagionale (sia di tipo A che di tipo B) e Covid-19. Uno strumento che si rivelerà prezioso nei mesi invernali nel caso arrivi il via libera della validazione.

LEGGI ANCHE –> Conte in diretta: “Agire adesso per evitare nuovo lockdown”

LEGGI ANCHE –> Coronavirus Italia, il bollettino nazionale di oggi

Come distinguere il Covid dall’influenza: primi test allo Spallanzani

covid influenza
Coronavirus Italia

La Regione Lazio si conferma tra le più colpite dal coronavirus. Oggi i nuovi contagi sono stati 1.198 a fronte di 23.010 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore. I positivi complessivi sul territorio sono attualmente 14.380, di cui 13.196 in isolamento domiciliare. I restanti invece si dividono tra i 1.085 ricoverati con sintomi e i 99 pazienti in terapia intensiva negli ospedali laziali.

La situazione si aggrava anche in Lombardia, dove oggi si sono sfiorati i 3000 nuovi casi di coronavirus. Il direttore generale dell’Agenzie di Tutela della Salute (ATS) Milano ha lanciato oggi l’allarme: “Situazione critica nella Regione, ma soprattutto a Milano e nell’area della Città metropolitana. I ricoveri in terapia intensiva aumentano e i positivi sono in crescita costante. Nelle prossime ore preoccupa che gli ospedali possano finire ulteriormente sotto pressione per il numero dei pazienti contagiati”.

Il Premier Conte questa sera in diretta da Palazzo Chigi ha invitato a mantenere alta la guardia in particolar modo quando ci si trova con parenti e amici, in quelle situazioni in cui ci si sente più al sicuro. Il primo ministro, inoltre, ha ricordato che le misure più efficaci per evitare il contagio sono quelle di base: l’utilizzo della mascherina, il distanziamento sociale e l’igienizzazione frequente delle mani.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus Campania, nuovo boom di contagi

LEGGI ANCHE –> De Luca contro il Governo: “Decisioni anti covid troppo lente”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy