Coronavirus Francia, 8500 nuovi contagi: si valuta coprifuoco a Parigi

Coronavirus Francia, 8500 nuovi contagi nella giornata di oggi e 96 morti. Le autorità valutano il coprifuoco per la città di Parigi.

Coronavirus Francia
(Getty Images)

La situazione coronavirus in Francia preoccupa le autorità transalpine. Il bollettino di oggi registra 8505 nuovi contagi e 96 morti nel giro di ventiquattro ore. Numeri altissimi, ma comunque inferiori a quelli degli ultimi giorni: 16 mila casi domenica, quasi 27 mila sabato, 20 mila venerdì e 18 mila sia giovedì che mercoledì. Un aumento esorbitante, che ha portato le autorità francesi a valutare nuove misure per frenare i contagi Covid. Secondo quanto riferito da Le Point, nella mattinata di martedì ci sarà un consiglio di difesa a porte chiuse all’Eliseo. Sul tavolo delle proposte anche il coprifuoco per Parigi e per la regione dell’Île-de-France.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus Italia, il bollettino di oggi

LEGGI ANCHE –> Coronavirus: 20 calciatori positivi in prima squadra

Coronavirus Francia, la crescita dei contagi non si ferma

Francia coronavirus
Parigi (Getty Images)

In Francia il conto delle vittime dovute al Covid-19 sono in totale 32.825. Nell’ultima settimana oltre 5 mila persone sono state ricoverate in ospedale per cure più specifiche, di queste ne sono state portate subito in terapia intensiva 929. Il numero complessivo dei pazienti francesi in terapia intensiva ha toccato oggi quota 1.539: record per il Paese transalpino da maggio!

Il primo ministro Jean Castex ai microfoni di France Info ha allontanato l’ipotesi di un lockdown dell’intera nazione: “Deve essere allontanato con ogni mezzo, ma non possiamo escludere che si decida per lockdown locali. Alla luce della situazione nei nostri ospedali non si può escludere niente. La seconda ondata è realtàha concluso.

Il 17% dei tamponi effettuati nella regione parigina è positivo. 800 contagi ogni 100 mila persone riguardano pazienti tra i 20 e i 30 anni. La corsa del virus tra gli anziani corre ancora più veloce.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus, Cina: nove casi a Qingdao e test su nove milioni di residenti

LEGGI ANCHE –> Coronavirus Francia, allarme a Parigi: “Situazione preoccupante”

Impostazioni privacy