Coronavirus, Cina: nove casi a Qingdao e test su nove milioni di residenti

Coronavirus in Cina, nella città portuale di Qingdao dopo i nove casi (sei asintomatici) accertati al via campagna di cinque giorni

Coronavirus Cina
Getty Images

A Qingdao, nella provincia orientale di Shandong, domenica sono stati rilevati nove positivi di coronavirus. Dopo questi nuovi contagi, collegati al Qingdao Chest Hospital, la commissiona sanitaria locale ha annunciato che in cinque giorni saranno testati tutti i residenti in città, più di nove milioni di persone. Il timore per un nuovo focolaio è una stangata per la Cina che come avevano scritto anche vari giornali italiani sembrava stesse andando verso la normalità.

Si parlava di zero contagi con il covid scomparso anche da Wuhan, città simbolo del coronavirus in Cina e nel mondo, con il turismo tornato quasi ai numeri precedenti alla pandemia. Nessuna traccia neanche della famosa seconda ondata ma le autorità del dragone corrono subito ai ripari facendo uno screening di massa in una città enorme.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Inghilterra, un nuovo lockdown al vaglio del Governo: la situazione

Coronavirus, la situazione nel resto del mondo

Il Messico è il quarto paese al mondo più colpito dalla pandemia (dopo Stati Uniti, India e Brasile) e proprio dal paese centroamericano arriva la notizia di una donna (già sofferente di cancro e obesità) contagiata dal covid ma anche da H1N1, una rarità che ha colpito una donna già comunque immunodepressa e con precedenti problemi di salute.

In Europa, invece, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, c’è stato un nuovo record di contagi. Inghilterra e Francia sono i paesi europei che stanno soffrendo di più. Sabato Parigi ha fatto sapere che in un solo giorno ci sono stati 26.896 nuovi casi. Secondo l’ultimo dato fornito è stato registrato un aumento dell’8.3 di casi mentre in tutto il mondo sabato è stata superata la soglia di 37 milioni di casi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Trump: “Non prendo medicine da 8 ore”. Cancellato il duello con Biden del 15 ottobre

Impostazioni privacy