Coronavirus Francia, allarme chiusura a Parigi: “Situazione preoccupante”

Coronavirus Francia, allarme a Parigi. La situazione diventa preoccupante, afferma il Ministro della Salute. Possibile chiusura totale in città!

Francia coronavirus
(Getty Images)

Il coronavirus in Francia si diffonde ancora senza freni, incremento maggiore di nuovi casi in tutta Europa. Nelle ultime 24 ore registrati 13.970 nuovi contagiati e 63 morti al di là delle Alpi. Oltre mille casi in più rispetto alla giornata di ieri. Il Ministro della Salute Olivier Véran in conferenza stampa ha diffuso l’allarme, soprattutto legato alla città di Parigi: “La situazione dell’epidemia a Parigi è molto preoccupante, sia in città che nella banlieue sono state superate nelle ultime ore tutte le soglie di allerta”.

LEGGI ANCHE –> CORONAVIRUS, IL BOLLETTINO NAZIONALE DI OGGI!

LEGGI ANCHE –> Parigi, aereo rompe il muro del suono: il boato spaventa la città

Coronavirus Francia, scatta l’allarme a Parigi

Francia coronavirus
(Getty Images)

Nelle ultime ore – spiega Véran – si è aggravata la curva epidemiologica. Nei prossimi giorni si valuterà l’andamento della tendenza. Nel caso si conferma il grave incremento di contagi, domenica scatterà la “zona di allerta massima” per Parigi. Lunedì il passaggio diventerebbe effettivo e nella capitale, così come nella cintura dei sobborghi parigini, ci sarà la chiusura totale di bar e ristoranti, oltre al divieto di raduni e feste.

Un provvedimento già preso a Marsiglia, dove la chiusura generalizzata ha scatenato le proteste dei cittadini. Lo stesso Comune francese si è rivolto contro il Governo centrale: la polizia municipale non farà multe a bar e ristoranti che decideranno di restare aperti. Centinaia di persone sono scese in strada nei giorni scorsi per protestare contro le limitazioni, chiedendo che sia loro permesso di lavorare. Troppo presto per vedere i risultati concreti di queste restrizioni, fa sapere il Governo.

In Spagna, invece, si registra un calo dei contagi. Sono 9.419 i nuovi positivi iberici contro gli oltre 11 mila della giornata di ieri. Lockdown parziale in tutta Madrid per limitare la diffusione del virus. Infine, sono 6.914 i casi riscontrati in Gran Bretagna.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus, Madrid impone il lockdown parziale

LEGGI ANCHE –> H&M, multa in Germania da 35 milioni di euro: “Spiava i dipendenti”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy