Napoli, molo borbonico scoperto nell’area di lavori del Beverello

Napoli, un molo borbonico è stato scoperto oggi nell’area di lavoro del Beverello. I lavori si sono fermati, adesso si studierà la strategia per riprendere.

Molo borbonico
Molo Beverello

A Napoli si fermano i lavori di costruzione della nuova Stazione Marittima del Molo Beverello. Il motivo dello stop è stato il ritrovamento negli ultimi giorni di un molo che sembra risalire all’epoca borbonica. La Soprintendenza ai beni archeologici del capoluogo partenopeo sta effettuando i rilievi dopo aver ricevuto la chiamata dell’Autorità Portuale del Mar Tirreno Centrale.

LEGGI ANCHE –> ALLARME CORONAVIRUS IN CAMPANIA: DATI PREOCCUPANTI

Napoli, molo borbonico scoperto nell’area di lavori del Beverello

Coronavirus
Coronavirus Napoli (Getty Images)

Pietro Spirito, presidente dell’autorità portuale, è intervenuto ai microfoni dell’agenzia ANSA. Di seguito le sue dichiarazioni: “Nel corso dei lavori abbiamo scoperto nei giorni scorsi una parte di un molo borbonico della lunghezza di circa 50 metri e ora con la soprintendenza stiamo lavorando per rendere compatibile questo ritrovamento con lo sviluppo del cantiere, che deve essere garantito. Abbiamo terminato gli scavi previsti in tutta l’area dopo la demolizione della vecchia stazione marittima e proprio nell’ultima parte degli scavi è stato rinvenuto il molo”.


Napoli e la Campania in questi giorni hanno a che fare con l’allarme meteo e coronavirus. 1000 interventi dei Vigili del Fuoco nelle ultime 24 ore a causa del maltempo, di cui oltre 500 nella Regione Campania. A Napoli – evidenzia l’ANSA – svolti oltre 175 interventi tra le zone di Pozzuoli e i comuni del litorale, con un potenziamento del dispositivo di soccorso di 38 unità.

Inoltre la Regione è la più colpita dall’incremento dei contagi Covid: nella giornata di oggi si è sfiorata la quota dei 300 positivi. De Luca venerdì ha minacciato una chiusura per limitare i contagi ed evitare il collasso del sistema sanitario del territorio regionale.

LEGGI ANCHE –> INFORTUNIO INSIGNE, SALTA LA JUVENTUS: I TEMPI DI RECUPERO

LEGGI ANCHE –> Regione Campania, De Luca nomina la giunta: tutti i componenti

Impostazioni privacy