Regione Campania, De Luca nomina la giunta: la composizione

La regione Campania ha la sua nuova giunta, nominata direttamente dal governatore De Luca. Andiamo a vedere da chi sarà composta.

Regione De Luca
La nuova giunta regionale del governatore campano ©Getty Images

Ad una settimana dalla vittoria sul rivale di centrodestra, Stefano Caldoro, ottenuta con una maggioranza bulgara, Vincenzo De Luca ha nominato oggi la nuova giunta regionale. Infatti questa mattina, la Regione Campania ha la sua giunta, annunciata dallo stesso De Luca che ha affermato: “La giunta è fatta“.

Tra i consiglieri che lo affiancheranno a Palazzo Santa Lucia per i prossimi cinque anni, troviamo ben quattro new entry. Ma partiamo dalle sei conferme del governatore campano. La prima è quella di Fulvio Bonavitacola, vicepresidente che mantiene la delega all’Ambiente, con al suo fianco Ettore Cinque a cui è affidato il Bilancio. In giunta per i prossimi cinque anni, ci saranno ancora i tecnici  Antonio Marchiello, delegato alle attività produttive con delega al Lavoro, e Bruno Discepolo che si occuperà dell’urbanistica.

Tra le conferme troviamo anche due donne importanti per la politica della regione Campania. Infatti avremo Lucia Fortini, che in seguito al grande successo elettorale continuerà ad occuparsi della Scuola e Valeria Fascione per la Ricerca e l’Internazionalizzazione.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Covid, Confcommercio avvisa De Luca: “Evitare nuovo lockdown”

Regione Campania, la giunta di De Luca: quattro new entry

Regione De Luca
Le quattro new entry nella giunta regionale ©Getty Images

Per i prossimi cinque anni, però, non ci saranno solamente conferme per quanto riguarda la giunta regionale. Infatti la Regione Campania, guidata ancora una volta da De Luca, avrà nella sua giunta quattro volti nuovi.

Tra le new entry spicca l’ex candidato a sindaco di Napoli per il Pd, l’ex prefetto Mario Morcone, ad oggi assessore alle Politiche della sicurezza nel ruolo. Tale carica, fino all’anno scorso, era ricoperta da Franco Roberti. Nella nuova giunta regionale ci sarà spazio anche per Nicola Caputo che si occuperà del campo agricolo.

Gli ultimi due nomi della nuova giunta di De Luca sono Armida Filippelli, che si occuperà della Formazione Professionale, e Felice Casucci che ricoprirà il ruolo per la Semplificazione amministrativa ed il turismo. I quattro nomi che quindi oggi lasceranno Palazzo Santa Lucia sono Chiara Marciani, Sonia Palmeri e Corrado Matera. Infine la delega per la Sanità sarà manenuto dallo stesso presidente regionale, Vincenzo De Luca.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Conte: “Quota 100 non sarà rinnovata”. Arriva la dura risposta di Salvini

L.P.

Per altre notizie di Politica, CLICCA QUI !

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy