Campania, mascherine obbligatorie all’aperto: l’ordinanza di De Luca

Nuova ordinanza in Campania: mascherine obbligatorie all’aperto e in qualsiasi ora del giorno. La situazione.

Elezioni regionali
Vincenzo De Luca (foto pagina Facebook)

La prima ordinanza di De Luca, dopo la rielezione, riguarda ovviamente il Coronavirus. A partire da oggi e fino al 4 ottobre in tutto il territorio regionale sarà obbligatorio indossare la mascherina, in qualsiasi orario del giorno e della notte.

Cade, quindi, l’obbligo nazionale di indossarla dopo le 18 in favore di questa ordinanza che ne sancisce l’utilizzo all’aperto in ogni caso. Gli unici esclusi dall’ordinanza sono i bambini al di sotto dei sei anni, per chi ha patologie incompatibili con l’uso della mascherina e per chi fa sport all’aperto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Coronavirus Campania, il bollettino di oggi 23 settembre: 248 positivi

Campania, mascherine anche all’aperto

Mascherine Campania
Vincenzo De Luca (Getty Images)

Secondo quanto si apprende attraverso i social ufficiali del governatore De Luca, l’ordinanza è stata resa necessaria per l’incremento notevole di casi nella Regione. Un altro fattore che ha contribuito a questa decisione riguarda la scuola.“Occorre ripristinare immediatamente comportamenti responsabili – si legge nel post pubblicato su Instagram – a maggior ragione con l’apertura delle scuole. Se vogliamo evitare chiusure generalizzate è necessario il massimo rigore”.

Da oggi, infatti, anche la Campania ha dato il via all’anno scolastico 2020/2021. Il governatore aveva posticipato la data di inizio per garantire una sanificazione adeguata dei locali utilizzati per le elezioni. Inoltre, c’era stata una chiara richiesta da parte dei Comuni di aspettare qualche altra settimana per poter organizzare il rientro dei ragazzi al meglio. Solo il Comune di Napoli ha ulteriormente posticipato l’inizio della scuola, ma solo per i plessi che hanno fatto da sede elettorale nel corso delle votazioni per il Referendum e le regionali. Si attenderanno, quindi, gli sviluppi delle prossime settimane per capire quanto abbia inciso l’apertura sull’incremento di casi di Coronavirus.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus: evacuato il Ministero dello Sviluppo Economico

https://www.instagram.com/p/CFhDGtrA0Gg/?utm_source=ig_web_copy_link

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy