Elezioni regionali Campania, De Luca riconfermato governatore

Elezioni regionali Campania, De Luca rieletto per la seconda volta consecutiva. Scrutinate quasi tutte le sezioni

Elezioni regionali
Vincenzo De Luca (foto pagina Facebook)

Vincenzo De Luca viene rieletto governatore della Campania. Dopo la vittoria di cinque anni fa contro Caldoro, anche allora principale avversario, l’ex sindaco di Salerno ottiene la fiducia dei cittadini campani.

La Campania è la regione dove lo spoglio è più indietro (in Veneto e in Puglia mancano pochissime sezioni) e mentre mancano circa duecento sezioni da scrutinare la percentuale del governatore uscente è intorno al 69%. Più di un milione e settecento mila voti ottenuti.

Il dato definitivo dovrebbe portare a Stefano Caldoro circa il 17-18% dei voti mentre per la candidata dei 5 Stelle, Valeria Ciarambino, il risultato non è stato dei migliori con il 10% circa e duecentocinquanta mila voti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Elezioni Regionali, De Luca: “Un voto che esprime l’orgoglio della Campania”

Elezioni regionali, trionfo di Zaia in Veneto

Elezioni regionali
Luca Zaia (Getty Images)

Come in Campania anche in Liguria vince il governatore uscire. Giovanni Toti, sostenuto da cinque liste, riottiene la presidenza della giunta regionale con il 56,13% delle preferenze mentre il candidato del centrosinistra Ferruccio Sansa si ferma al 38.90%.

Vittoria in Puglia per Michele Emiliano. Nelle prime ore dello spoglio si era profilato un testa a testa tra il governatore uscente e l’europarlamentare Raffaele Fitto ma poi il primo ha preso il largo: quando mancano una manciata di sezioni da scrutinare (meno di trenta) Emiliano viene rieletto con circa il 46% con Fitto che si ferma a 38% circa.

Se in Campania la vittoria di De Luca era annunciata, in Veneto ancora di più e infatti Luca Zaia ha ottenuto il 76% dei voti, mai nell’istituzione regionale c’è stata una percentuale così alta. Il suo principale sfidante, Arturo Lorenzoni, il 15%.

Gli sconfitti hanno parlato di effetto Covid con i cittadini che hanno premiato i governatori che hanno gestito l’emergenza. Massiccia è stata la presenza in tv e sul web dei governatori uscenti in questi mesi e secondo gli altri candidati ciò ha aiutato molto per la vittoria finale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus Campania, il bollettino di oggi 21 settembre

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy