Enrico Papi, non poteva esserci notizia peggiore: durissimo colpo

Durissimo colpo per Enrico Papi che non potevo ricevere notizia peggiore: ora si allontanerà dalla tv?

Il ritorno a Mediaset di Enrico Papi si sta costellando di moltissimi alti e bassi. Il conduttore di Sarabanda – storico programma musicale dei palinsesti Mediaset – dopo quattro anni ha lasciato Sky per lavorare di nuovo con l’azienda che l’ha consacrato al grande pubblico.

Il primo programma che gli è stato affidato dopo il ritorno è stato Scherzi a parte, un altro show molto importante di Canale 5. I risultati erano stati buoni ed avevano convinto ad affidargli la conduzione di un nuovo programma. Tuttavia le aspettative non sono state rispettate e a farne le spese è stato proprio Enrico Papi.

Il flop di ascolti di Big Show

enrico papi big show
Enrico Papi Big Show (Today)

Il secondo programma, dopo il “ritorno all’ovile” è stato Big Show, una trasmissione ispirata al Michael McIntyre’s Big Show: si tratta di uno spettacolo di varietà dove il conduttore interagisce con il pubblico attraverso vari sketch o scherzi, ma esegue anche monologhi. Non mancano nemmeno gli ospiti: nell’edizione di Papi non sono mancati dei grandi nomi come Alex Britti, Donatella Rettore, Gigi D’Alessio, Ivana Spagna e molti altri.

Sulla carte sembrava funzionare tutto: c’era un conduttore capace, c’era il coinvolgimento del pubblico e c’erano pure degli ospiti importanti. Tuttavia, gli ascolti hanno smentito le predizioni e l’andamento del programma non è andato com’era previsto.
Secondo i critici, come Platinette, Papi è stato troppo “esuberante” nella conduzione ed il programma ha mancato di una vera e propria omogeneità, portando il pubblico a distaccarsi dal programma.

La Mediaset è dovuta correre immediatamente ai ripari: la logica della televisione risponde direttamente ai desideri del pubblico, che si manifesta nello share. Pertanto, se un programma non registra abbastanza ascolti, l’intervento è immediato.

Inizialmente, per Big Show era stato previsto un ruolo di punta, come dimostra la programmazione il venerdì sera. Tuttavia, i bassi ascolti, nonché l’inizio de L’isola dei famosi, hanno costretto ad uno spostamento a giovedì: la scelta non si è rivelata particolarmente fortunata, visto che Papi si è ritrovato a dover fronteggiare il grande colosso Rai, Don Matteo.

Per l’ultima puntata, la Mediaset ha deciso di evitare lo scontro diretto: la trasmissione è stata spostata da giovedì a domenica 8 maggio.
Nonostante la comprensibile delusione per Enrico Papi, il programma è riuscito ad evitare la sorte peggiore che spetta in questi casi, la sospensione. Big Show è riuscito a chiudere, seppur sotto tono, il suo ciclo da 5 puntate.

Impostazioni privacy