Enrico Papi, sai come ha iniziato a lavorare in tv? Non ci crederai mai

Enrico Papi ritorna con Big Show, ma sai come ha cominciato a lavorare in tv? Non riuscirai a crederci, altro che Sarabanda e Mediaset.

Il conduttore simbolo di tanta televisione degli anni fine ’90/Duemila è pronto per una nuova avventura. Prima di scoprire il suo nuovo programma, facciamo un salto indietro nel tempo fino agli esordi della sua carriera in tv.

Enrico Papi
Enrico Papi

Il nuovo varietà che esordisce questa sera su Canale 5 in prima serata è il Big Show di Enrico Papi. I protagonisti saranno le persone comuni, tutti possono diventare protagonisti (anche a loro insaputa). Amici e parenti saranno complici della trasmissione, le telecamere faranno irruzione nella vita e nella casa del pubblico quando meno se lo aspetta. Insieme a lui il comico Scintilla e un’inviata speciale: Cristina D’Avena, in una veste inedita per lei. Questa è la terza edizione dello show, la prima per Papi in conduzione. Presto tornerà anche con il suo Scherzi a Parte, ma intanto scopriamo chi era Enrico Papi prima del grande successo in televisione.

Nasce a Roma il 3 giugno 1965. I suoi esordi sono come cabarettista nei palasport prima di concerti di artisti importanti come Fiorella Mannoia e Nino D’Angelo. In una di queste occasioni viene notato da Giancarlo Magalli che lo vuole nel suo programma Fantastico bis. Così a ventitré anni nel 1988 fa il suo ingresso in Rai e nel mondo della televisione: non è ancora il conduttore che conosciamo, ma soltanto ideatore e autore di candid camera all’interno del programma di Magalli. Dal 1990 è presente a UnoMattina con alcuni rubriche settimanali ideate e condotte da lui, di cui ha curato anche la regia.

Enrico Papi: come ha iniziato in televisione

Enrico Papi
Enrico Papi intervista Verissimo (Foto: Mediaset Play)

Qui viene il bello. Nel 1995 il direttore del TG1 dell’epoca gli fa una proposta: la conduzione di un programma di cronaca rosa se fosse riuscito ad ottenere prove fotografiche di una lite tra Demetra Hampton e Vittorio Sgarbi, all’epoca fidanzati. Enrico Papi, che aveva cominciato qualche anno prima a mostrare la sua vena provocatoria anche nel mestiere di giornalista televisivo per la Rai.

Riesce nell’impresa di fotografare Sgarbi e la fidanzata e ottiene così la conduzione di Chiacchiere, rubrica all’interno del contenitore di Rai 1 Italia sera. Questo è il suo primo programma di gossip, quello che lancerà definitivamente la sua carriera televisiva. Diviene giornalista pubblicista e prosegue con il suo programma fino a febbraio 1996, quando Chiacchiere viene chiuso per le critiche ricevute e per il comportamento non deontologico di Papi. In questo periodo si guadagna i soprannomi di “Acchiappavip” e “Vespina” o “Vespone” grazie alla sua celerità nell’intercettare i personaggi famosi e di “ronzargli” intorno. La chiusura del suo programma porta all’addio alla Rai e al passaggio a Mediaset.

Qui nella nuova rete lancia un nuovo programma di gossip, che lo farà diventare uno dei paparazzi più famosi d’Italia. Ma voi lo sapevate che Enrico Papi prima di essere il grande appassionato di musica conosciuto a Sarabanda era il re del gossip? La sua carriera ha tanto da raccontare: poliedrico, provocatore, sempre fuori dagli schemi.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy