Milleproroghe 2022: nuove scadenze per i bonus e tante novità in arrivo

Finalmente è arrivata l’approvazione della Camera al decreto Milleproroghe 2022: nuove scadenze per i bonus e tante novità in arrivo.

Nel corso di queste ore è arrivata l’approvazione definitiva da parte della Camera al Disegno di Legge di conversione del Decreto Milleproroghe. Si tratta di un decreto all’interno del quale sono contenute tutte le disposizioni in materia di termini legislativi. Diverse scadenze sono state prorogate al 2022. Ora manca soltanto il via libera del Senato per l’approvazione definitiva.

Milleproroghe
Il nuovo provvedimento Milleproroghe (Getty Images)

Il nuovo provvedimento contiene ovviamente una grande quantità di interventi. Come si legge nel decreto, si potrà continuare a fare acquisti in contanti fino a 2.000 euro. Questa è solo una delle numerose novità del Milleproroghe. Sappiamo però che il governo avrebbe voluto dimezzare questa soglia e potrebbe esserci ancora pressione per fissare il limite a 1.000 euro. Scopriamo quali sono le novità principali.

Milleproroghe 2022, tante novità in arrivo

Milleproroghe
I provvedimenti contenuti nel decreto (Getty Images)

Tra i provvedimenti principali contenuti nel decreto, ci sono anche quelli che riguardano i fondi per l’ex Ilva. Sono disponibile ben 575 milioni ricavati dai sequestri ai vecchi proprietari, la famiglia Riva che saranno destinati alle bonifiche dell’area dove si trova l’acciaieria pugliese. Con Milleproroghe arriva finalmente anche il bonus Psicologo per aiutare tutti coloro che hanno sofferto di forti disagi soprattutto a causa della pandemia.

LEGGI ANCHE >>> Digitale terrestre, cambiano numerazioni: la lista per trovare i canali

I fondi stanziati ammontano a 10 milioni per dare a tutti coloro che hanno un reddito basso, e che non vada oltre i 50mila euro, un rimborso fino 600 euro all’anno. Altri 10 milioni sono invece destinati per reclutare psicologi. Prorogata, fino al luglio 2025 e contro il parere del governo, la sperimentazione di vaccini e farmaci sugli animali. La legge contiene anche una stretta per quanto riguarda i monopattini elettrici, quelli in vendita dal 30 settembre 2022 dovranno avere le frecce e i freni sulle due le ruote. I monopattini già circolanti dovranno invece adeguarsi entro la fine di quest’anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Novità in busta paga per molti lavoratori: chi riceverà di più

Per quanto riguarda il voucher turismo, questo è stato esteso da 24 a 30 mesi e si tratta di un’alternativa al rimborso per chi, a causa delle restrizioni Covid-19, non ha potuto viaggiare. Le proroghe riguardano anche le assunzioni e i concorsi pubblici nei ministeri, polizia, vigili del fuoco. Resterà poi per tutto il 2022 il Golden Power allargato che prevede di dare più poteri allo Stato per proteggere dagli assalti stranieri le aziende italiane strategiche.

Impostazioni privacy