Monete Rare, questa 2 euro vale una vera fortuna: come riconoscerla

Tra le tante monete rare in giro per il mondo esiste una da due euro che potrebbe farvi guadagnare una barca di soldi: qual è.

Sono tantissime le monete rare che potrebbero fruttarvi una piccola fortuna. Oggi andremo a vedere una moneta da due euro a dir poco speciale. Riconoscerla è difficilissimo ma potreste averla nel vostro portafogli: tutti i dettagli.

Monete Rare
Una due euro che potrebbe fruttarvi diversi soldi (Via Pixabay)

Tutti voi potreste essere in possesso di una moneta rara da da 2 euro, che potrebbe fruttare un profitto di ben 50 euro. Infatti il profitto è dovuto ad un errore insolito di conio. A scovare questa chicca ci ha pensato il canale YouTube di Euro Coin Valley che ha utilizzato due monete tedesche del 2008, anno in cui sono stati coniati 30 milioni di questi pezzi.

Inoltre l’esperto sottolinea che a prima vista le due monete potrebbero sembrare identiche. Ma la verità invece è che c’è un errore dal grande valore. La normale moneta commemorativa da 2 euro ha la chiesa di San Michele sul retro, che è un simbolo della città e dello stato federale di Amburgo, come indica l’iscrizione sotto l’immagine. A destra invece sono presenti le iniziali di Ott Erich, che sono stilizzate sul lato della moneta. Andiamo quindi a vedere l’errore scovato da Euro Coin Valley.

Monete Rare, questa da 2 euro ne vale 50: la scoperta

2 euro
Una moneta dal valore di due euro (via Pixabay)

Nella moneta incriminata è presente anche il marchio della casa di zecca di Stoccarda, che è rappresentato dalla lettera F. Le restanti incisioni invece sono presenti sul retro ella moneta menzionano il paese che l’ha emessa, la Germania, e l’anno in cui è stata coniata ossia il 2008. Inoltre sulla moneta possiamo vedere anche la scritta ‘Einigkeit und Recht und Freiheit‘ (che significa ‘unità, giustizia e libertà’), così come l’aquila tedesca. A rendere unica questa moneta è proprio l’errore impercettibile.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Bollo auto, puoi non pagarlo: cosa devi esattamente fare

Sul retro è rappresentata la chiesa di San Michele, simbolo di Amburgo, le iniziali dell’incisore e la lettera F. Inoltre questa presenta anche la posizione e l’anno di coniazione della moneta, così come le 12 stelle dell’UE, mentre anche il bordo della moneta rara è identico al normale 2 euro.

LEGGI ANCHE >>> Grave notizia per i lavoratori, addio al Bonus Renzi: chi non lo percepirà più

Quindi l’errore si trova sul lato opposto visto che c’è una piccola differenza tra i due. Come spiega sul suo canale YouTube Euro Coin Valley: “La moneta normale ha la mappa aggiornata dell’Europa, per riflettere l’allargamento dell’Unione Europea, mentre la moneta con l’errore ha ancora la vecchia mappa dell’Unione Europea“. Per l’esperto quindi questo piccolo errore fa schizzare il valore della moneta a 50 euro.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy