Digitale terrestre, cambia la numerazione: ci sono nuovi canali. Ecco quali

Continua il passaggio al nuovo digitale terrestre con un cambio di numerazione: quali sono i nuovi canali in arrivo per tutti gli utenti.

Il passaggio al nuovo digitale terrestre in Italia sta portando l’aggiunta di nuovi canali insieme ad un cambio di numerazione. Il passaggio prevede che tutti gli italiani risintonizzino il proprio digitale terrestre per aggiornare le programmazioni quotidiane. Scopriamo tutti i dettagli in merito.

Digitale terrestre
I nuovi canali in arrivo sul digitale terrestre (Pixabay)

La risintonizzazione dei digitali terrestri comporta l’aggiunta di nuovi canali sulla piattaforma. Con la chiusura di numerose reti ovviamente cambia anche la numerazione dei canali sulle televisioni. Per questo motivo sono in arrivo diverse novità nel mese di febbraio 2022. Insomma, il passaggio al nuovo DVB-T2 sta portando grandi novità che coinvolgono le tv locali e regionali ma anche la programmazione nazionale.

Digitale terrestre, i nuovi canali in arrivo

Digitale terrestre-17_02_22-Vesuvius
La nuova numerazione del digitale terrestre (Pixabay)

Il passaggio al nuovo modello di digitale terrestre DVB-T2 sta portando ovviamente all’approdo di nuovi canali non solo regionali ma anche nazionali. L’ultimo canale aggiunto di recente è TwentySeven di Mediaset. La nuova rete è stata aggiunta il 16 gennaio 2022, una grande sorpresa per tutti coloro che amano le serie tv vintage. Nel corso di questi giorni si sono aggiunti anche altri canali a livello regionale. Si tratta di due canali che hanno debuttato in PiemonteVCO Azzurra TV alla numerazione 696 e Canale Italia Piemonte alla numerazione 264.

LEGGI ANCHE >>> Spunta la nuova truffa del Green Pass, state molto attenti: come accorgersene

Tanti canali si aggiungono ma altri invece abbandonano definitivamente la tv come Effe TV, che ha lasciato il digitale terrestre. Si tratta del Mux Rete 7 che, sempre nella regione Piemonte, ha perso ben 6 canali tv e Hot Block Radio. Tra questi c’è anche Canale Italia 11 che ha lasciato il posto al Canale Italia Piemonte: si è trattato insomma di una sostituzione. A livello nazionale ad abbandonare la piattaforma è stato il canale interattivo Entertainment Fact alla numerazione 243, inattivo da diverso tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp modifica le schermate e aggiunge una novità: da non credere

Tutti coloro che abitano nella regione Piemonte dovranno effettuare il prima possibile una risintonizzazione dei canali del proprio digitale terrestre. Un passaggio necessario e fondamentale per ricevere le varie emittenti alle numerazioni corrette aggiornando così anche tutte le programmazioni quotidiane. Sempre in Piemonte sono state aggiornate anche la composizione del Mux Locale 2 e del Mux Locale 1.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy