Ricordate i Neri per caso? Cosa fanno oggi i membri del gruppo

I Neri per caso, cosa fanno oggi i membri del popolare gruppo musicale italiano. Scopriamo tutte le tappe della loro carriera artistica.

I Neri per caso sono un gruppo musicale emerso nel 1995, con la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Le Ragazze. Il gruppo a cappella, composto da cantanti salernitani, vinse a Sanremo nella categoria delle nuove proposte, portando una ventata di grande novità nel panorama musicale italiano. Il gruppo si è distinto sin dall’inizio per le esibizioni senza l’accompagnamento di strumenti musicali.

I Neri per caso-30_01_22-Vesuvius
I Neri per caso, il noto gruppo musicale (via social)

I Neri per Caso è un gruppo musicale formatosi negli anni ’90 a Salerno e scoperti dal compositore Claudio Mattone nel 1994. Il loro nome pare sia stato coniato proprio dal compositore. Una sera Mattone li vide cantare in un locale di Roma vestiti tutti di nero e chiese se fosse stata una scelta casuale o se indossassero sempre quel colore durante le esibizioni. Il gruppo è composto dai due fratelli Mimì e Gonzalo Caravano, i loro cugini Ciro e Diego Caravano, a loro volta fratelli, Mario Crescenzo e Massimo de Divitiis. Nel 2015 Daniele Blaquier prese il posto di Diego che decise di lasciare il gruppo per dedicarsi all’insegnamento di canto.

I Neri per caso, cosa fanno oggi i membri del gruppo

I Neri per caso-30_01_22-Vesuvius
I Neri per caso, cosa fa oggi il gruppo (via social)

I Neri per caso hanno fatto numerosi concerti, inciso album anche in collaborazione con tanti artisti. Nel 2018 sono tornati a Sanremo insieme agli Elio e le Storie Tese, ospiti della serata dei duetti nella canzone Arrivedorci. Nel 2020 il gruppo ha festeggiato 25 anni di carriera e continua ad oggi a fare musica.

LEGGI ANCHE >>> Loretta Goggi, com’è morto il marito Gianni Brezza

Tra i vari dichi incisi nell’arco della loro carriera ricordiamo Strumenti, Neri per caso, Angelo blu, Angoli diversi, con il quale vincono nel 2009 il premio di “miglior disco a cappella europeo” assegnato dall’associazione americana CARAS (Contemporary A Cappella Recording Awards). Tra i vari album c’è anche Neri per Caso 2.0, pubblicato in occasione dei 20 anni di carriera.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Isola dei Famosi, scelto l’inviato: il nome spiazza tutti

Nel 2019 hanno pubblicato anche un disco di tributo ai Beatles We love the Beatles. Il gruppo non è conosciuto solo in Italia ma è famoso anche all’estero. Insomma, I Neri per Caso hanno guadagnato grande fama sin dagli anni ’90 e sono ancora ben inseriti nel panorama musicale italiano grazie ai loro numerosi successi artistici.

Impostazioni privacy