Attiva lo Spid comodamente da casa: ti basta avere questo documento

Spid, attiva l’identità digitale direttamente a casa tua: basta avere con sé solo la Tessera Sanitaria per effettuare la procedura.

Ottenere lo SPID è possibile anche online con pochi e semplici passaggi. Basta avere con sé un documento d’identità italiano in corso di validità, la tessera sanitaria, e-mail e numero di cellulare. Per procedere all’attivazione, basta scegliere uno tra i gestori di identità abilitati e registrarsi sul sito del gestore scelto. È necessario inserire i dati anagrafici, creare le proprie credenziali SPID ed effettuare il riconoscimento. L’alternativa è recarsi presso una delle pubbliche amministrazioni che possono svolgere gratuitamente la procedura.

Spid
Tutte le istruzioni su come attivare lo Spid (via Screenshot)

Per attivare la propria Identità Digitale è possibile usare anche la Tessera Sanitaria. Prima di procedere bisogna però assicurarsi che la Tessera Sanitaria sia attiva come Carta Nazionale Servizi. Questo è fondamentale perché se una Tessera Sanitaria è attiva e non scaduta, se non è registrata come CNS non può fungere da documento di attivazione per lo SPID. Scopriamo insieme come fare.

Spid, attiva l’idendità digitale direttamente a casa

Spid
Come attivare lo Spid con la Tessera Sanitalia (via social)

Attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid) è possibile accedere semplicemente con pochi passaggi ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti. L’Identità Digitale è composta da una coppia di credenziali (username e password), strettamente personali. Semplice, sicuro e veloce, SPID può essere utilizzato su qualsiasi dispositivo. Sarà possibile accedere con la propria Identità Digitale ogni volta che su un sito o un’app si trova una sezione “Entra con SPID”.

LEGGI ANCHE >>> Whatsapp, scopri come ti hanno salvato gli altri in rubrica

Per ottenere il rilascio si può procedere online, registrandosi da casa, recarsi alle Poste oppure attraverso la Tessera Sanitaria.  Lo SPID di Poste Italiane è sicuramente il più diffuso. Per attivarlo con Tessera Sanitaria bisognerà collegarsi alla pagina dedicata sul sito Poste.it e selezionare, nel momento in cui viene chiesto un metodo di riconoscimento da utilizzare, l’opzione della Carta Nazionale Servizi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus giardino 2022: di cosa si tratta e come ottenerlo

Nel momento in cui viene richiesto di utilizzare la CNS, è necessario collegare il lettore di smart card al PC tramite l’ingresso USB e quindi inserire all’interno la Tessera. Successivamente si potrà tranquillamente avviare il processo d’identificazione tramite il pulsante dedicato e seguendo le istruzioni mostrate sullo schermo. Anche Aruba supporta il riconoscimento tramite Tessera Sanitaria per ottenere lo Spid. La procedura è inoltre molto simile.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy