Sai quante persone nel mondo non hanno Internet? Il numero ti stupirà

Internet, una larga fetta di popolazione mondiale è ancora completamente disconnessa. Il numero ti stupirà.

Internet
La diffusione di Internet in questo periodo (Pixabay)

Al giorno d’oggi il sistema di connessione attraverso Internet risulta fondamentale per la vita di tutti i giorni. Rimanere connessi non solo consente di restare sempre aggiornati su qualsiasi cosa accada nel mondo ma risulta fondamentale anche in ambito lavorativo. Secondo le Nazioni Unite è stato anche e soprattutto la diffusione del Covid-19 a favorire l’utilizzo della Rete. Complici della pandemia ovviamente c’è stato il lockdown ma anche la necessiatà di continuare l’anno scolastico attraverso la didattica a distanza. Stessa cosa è avvenuta in ambito lavorativo insieme alla necessità di comunicare senza poter uscire di casa. Esiste però anche una larga fetta di popolazione nel mondo che non utilizza Internet ed esiste anche uno studio sulle ragioni di questo fenomeno che ad oggi sembra così poco naturale.

LEGGI ANCHE >>> Bonus internet 2022, voucher da oltre duemila euro: requisiti e come ottenerlo

Internet, quante persone ne fanno a meno

Internet down
Una buona fetta di popolazione mondiale ancora disconessa (Pixabay)

Pare siano quasi 3 miliardi, ossia il 37% della popolazione mondiale, gli abitanti del pianeta che non si sono mai connessi ad Internet. Questi sono i numeri che emergono da un report delle Nazioni Unite che ha indagato sul digital divide a livello mondiale. Sempre secondo lo studio il 96% delle persone che non ha accesso a Internet vive nei paesi in via di sviluppo. Attraverso la spinta del Covid-19, tra il 2019 e il 2021, ben 800 milioni di persone si sono collegate per la prima a volta alla Rete. A fronte di questi numeri l’obiettivo dell’ITU, l’ufficio delle Nazioni Unite che si occupa di questi temi, è quello di collegare i 2,9 miliardi di abitanti del pianeta che non sono ancora connessi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp, adesso è possibile leggere i messaggi eliminati: come fare

Purtroppo nei 46 paesi più poveri del mondo l’accesso a Internet è ancora un lusso, soprattutto nelle aree rurali lontane dai centri urbani. Ovviamente il fenomeno di digitalizzazione di molteplici attività ha coinvolto anche l’Italia. Molte persone si sono ritrovare a frequentare il mondo del web nonostante la scarsa conoscenza sull’utilizzo delle tecnologie. Secondo l’ultimo rapporto CENSIS il 74,4% degli italiani utilizza abitualmente una pluralità di dispositivi per connettersi a Internet, mentre 4,3 milioni di italiani risultano ancora disconnessi.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy