Sondaggi politici 2022: percentuali partiti, come può cambiare il Governo

Sondaggi politici gennaio 2022: le percentuali oggi di Partito Democratico, Fratelli d’Italia, Lega, Movimento 5 stelle e gli altri partiti.

sondaggi politici
Scheda elettorale (Getty Images)

I primi sondaggi politici del 2022 a pochi giorni dalla prima votazione per l’elezione del capo dello Stato, il Presidente della Repubblica. A distanza di tre settimane dal precedente sondaggio, il Partito Democratico resta il partito italiano più votato: 22,2. Sale Fratelli d’Italia con un trend positivo del +0,2, mentre la Lega paga le discussioni e forse la sua posizione al Governo: il partito di Matteo Salvini cala dello 0,6% rispetto al precedente sondaggio. Aumenta, anche se di poco, il Movimento 5 Stelle. Risale Forza Italia, che prima della pausa era al 7,4%, fino alla soglia di 8%. Uno 0,1% in più anche per Azione di Calenda, chiudono la prima parte del sondaggio il partito dei Verdi.

LEGGI ANCHE –> Bonus internet 2022, duemila euro per te: requisiti e come ottenerlo

Sondaggi politici: le percentuali dei partiti oggi in Italia

sondaggi politici
Sondaggi politici gennaio 2022 (SWG per La7)

La situazione degli altri partiti italiani: Articolo 1 sta valutando il possibile rientro nel Partito Democratico, intanto guadagna dalle discussioni e guadagna lo 0,2%. Sinistra Italiana, all’opposizione, Fratoianni perde poco. Italia Viva di Renzi quasi invariato. +Europa guadagna uno 0,1. Per la prima volta appare il partito di Gianluigi Paragone, senatore ex Movimento 5 Stelle. Così i primi sondaggi del nuovo anno.

LEGGI ANCHE –> Bonus prima casa: requisiti e come fare domanda

Valori %, il trend indicato tra parentesi si intende rispetto alla precedente stima del 20 dicembre 2021.

Articolo 1: 2,4 (+0,2)
Sinistra italiana: 2,3 (-0,2)
Italia Viva 2,1 (-0,1)
+Europa 1,6 (+0,1)
Italexit con Paragone 1,1 (+0,3)
Altre liste 1,1 (-0,3)
Non si esprime 43% (+1%)


Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!


Sondaggio realizzato da SWG per conto di La7 e illustrato nel corso dell’edizione serale del telegiornale. Campione di 1200 soggetti maggiorenni residenti in Italia (4472 non rispondenti) tra il 5 e il 10 gennaio di quest’anno. Il campione è stratificato per zona e prevede quote per età e sesso. Il margine d’errore statistico dei dati riportati è del 2,8% a un intervallo di confidenza del 95%.

Impostazioni privacy