Meteo per la Befana, venti freddi e neve: le previsioni

La Befana porterà con sé nuovamente il freddo e la neve: le previsioni meteo e le temperature dell’Italia per la giornata odierna.

Meteo
Neve (Getty Images)

Le alte temperature ed il bel tempo che ha caratterizzato la fine del 2021 e l’inizio del 2022 ha lentamente lasciato spazio all’inverno. L’anomalia della settimana scorsa quindi è ormai alle spalle soppiantata dal freddo e dalle nevicate. Il quadro climatico generale per la giornata della Befana, seppur relativamente tranquillo, farà registrare temperature sotto lo zero in diverse regioni del nostro Paese. La causa è da ricercare soprattutto nell’irruzione di venti freddi provenienti da settentrione. Vediamo ora nel dettaglio la situazione nelle tre macro-aree dell’Italia.

Nord: Precipitazioni sparse, in particolar modo a Nord-Est e neve in pianura in Emilia Romagna. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso con assenza di fenomeni meteorologici rilevanti. Temperature sotto lo zero nelle prime ore del mattino in diverse zone.

Centro: Tempo instabile con la possibilità di piogge locali. Nessuna delle Regioni riporta particolari criticità.

Sud: Climaticamente più tranquilla la situazione sulle zone meridionali del nostro Paese. Non sono previste precipitazioni e le temperature saranno relativamente più alte rispetto al resto dell’Italia.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Il Dipartimento di Protezione Civile ha diramato il bollettino di criticità per la giornata odierna. La cartina dell’Italia è interamente verde, questo significa che “significa che per domani, #6gennaio, non sono previsti eventi significativi ai fini di protezione civile”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Emma Marrone, dedica a Stefano De Martino: dolci parole per l’ex

Meteo per la Befana: la situazione in Campania nel dettaglio

Meteo
Cielo nuvoloso (Getty Images)

La Regione Campania vedrà un progressivo miglioramento nella situazione climatica nel giorno della Befana. Dopo una mattinata di pioggia di lieve intensità su gran parte delle province, arriveranno schiarite.

LEGGI ANCHE >>> WhatsApp non funzionerà più su molti dispositivi: la lista

In particolare, nel primo pomeriggio su Napoli, Benevento, Avellino e Caserta il maltempo cesserà. Sulla provincia di Salerno invece si verificheranno precipitazioni sparse. Miglioramento ovunque in serata.

Temperature massime e minime

Aosta -3/3
Torino -2/7
Milano -2/6
Trento -2/5
Bolzano 3/8
Venezia 3/8
Trieste 3/9
Genova 6/10
Bologna 1/8
Firenze 4/9
Ancona 8/11
Perugia 3/8
Roma 8/12
L’Aquila 3/8
Pescara 9/12
Campobasso 3/9
Napoli 10/13
Bari 8/17
Potenza 4/9
Catanzaro 6/14
Palermo 11/14
Cagliari 7/12

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy