Meteo, bel tempo con cielo coperto: le previsioni di oggi

L’Italia risente ancora dell’influsso dell’anticiclone rinominato gigante africano: le previsioni meteo e le temperature di oggi.

meteo
Meteo in Italia (Foto: Pixabay)

L’Italia sta attraversando un periodo di stabilità anomalo dal punto di vista climatico. Il Capodanno appena trascorso ha confermato un trend davvero particolare: bel tempo e temperature quasi primaverili in pieno inverno. Una situazione atipica che durerà ancora sul nostro Paese per effetto dell’anticiclone di origine africana. Gli esperti lo hanno denominato gigante africano ed è la causa per la quale stiamo vivendo giornate tanto intense. Rispetto alle ventiquattr’ore precedenti, le temperature si abbasseranno di qualche grado ma resteranno elevate. Il cielo sarà maggiormente nuvoloso, ma pur sempre confermando l’andamento stabile dei giorni precedenti. La prima domenica dell’anno trascorrerà quindi all’insegna del bel tempo.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Il Dipartimento di Protezione Civile ha diramato come di consueto il bollettino relativo alle criticità per la giornata odierna. Per oggi 2 gennaio l’Italia è colorata interamente di verde (come puoi vedere in fondo all’articolo) e questo “indica assenza di fenomeni prevedibili”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’oroscopo della settimana: le pagelle dei segni dal 3 al 9 gennaio

Meteo, la situazione in Campania nel dettaglio

meteo
Il sole all’alba (Pixabay)

La Regione Campania potrà godere di una prima domenica dell’anno all’insegna del bel tempo e delle temperature miti, quasi primaverili. Il capoluogo, Napoli, toccherà massime tra i 12 ed i 14 gradi.

LEGGI ANCHE >>> Netflix, nuovo obbligo per la piattaforma: così in tutta la nazione

Una mattinata soleggiata, con qualche nube a coprire il cielo nell’avellinese. Graduale annuvolamento con il trascorrere delle ore sulle province di Napoli, Salerno e Caserta. In serata parziali schiarite.

Temperature massime e minime

Aosta 6/11
Torino 0/7
Milano 2/7
Trento 8/15
Bolzano 1/11
Venezia 1/5
Trieste 3/9
Genova 10/11
Bologna 3/8
Firenze 5/8
Ancona 5/8
Perugia 3/7
Roma 10/11
L’Aquila 4/14
Pescara 7/9
Campobasso 3/14
Napoli 10/12
Bari 8/16
Potenza 3/13
Catanzaro 6/16
Palermo 8/14
Cagliari 9/15

Impostazioni privacy