Regione Campania a rischio zona gialla: le parole di De Luca

La Regione Campania è a rischio zona gialla a causa del grande aumento di contagi da Covid-19: le parole del Presidente De Luca in merito.

Campania zona gialla
Regione Campania: il presidente Vincenzo De Luca

A partire da lunedì 3 gennaio, alcune regioni italiane passeranno dalla zona bianca a zona gialla. La scelta deriva da un peggioramento della curva epidemiologica in gran parte delle regioni, alcune di esse potrebbero passare infatti da gialle ad arancioni. Proprio nel corso della giornata di oggi è arrivata la conferma da parte dell’Istituto Superiore di Sanità. I parametri in base ai quali verrà stabilito il colore delle regioni sono ancora una volta l’occupazione di posti letto di ospedale in terapia intensiva e area medica. Ormai il crescente numero dei nuovi casi ha portato ad un aumento del tasso di positività al 9,5%. Il Presidente Vincenzo De Luca ha chiarito la situazione nella Regione Campania che al momento risulta essere ancora sotto controllo.

LEGGI ANCHE >>> Capodanno a Napoli, come seguire l’evento in diretta: chi sono gli ospiti

Regione Campania a rischio zona gialla: parla di De Luca

Campania zona gialla
Il presidente Vincenzo De Luca in conferenza

Da lunedì 3 gennaio le regioni che si coloreranno di giallo sono Lombardia, Lazio, Piemonte, Veneto, Friuli, Liguria, Marche, Bolzano, Trento, Calabria e Sicilia. Al momento, come chiarito dallo stesso De Luca, la Campania resta zona bianca. Ovviamente l’obiettivo principale è quello di monitorare continuamente la situazione con la massima attenzione per evitare chiusure che influirebbero negativamente sull’economia. La Regione rientra dunque nei 3 parametri che determinano il colore: incidenza, occupazione dei posti letto in area medica (ricoveri ordinari) e occupazione delle rianimazioni (terapie intensive). La zona gialla scatta una volta superate le soglie limite: 50 casi per 100mila abitanti, 15% di posti letto occupati in area medica e il 10% di posti letto occupati in terapia intensiva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ballando Con le Stelle 2022, Milly Carlucci pensa al futuro: prima decisione

Ovviamente se la situazione in Campania dovesse peggiorare, il passaggio alla zona gialla sarà inevitabile. Le regole da mantenere in zona gialla sono simili a quelle della fascia bianca. Ciò che cambia è l’obbligo di mascherina all’aperto, anche se fino alla Befana il Governo lo ha imposto in tutta Italia indipendentemente dal colore delle zone. Sia in zona bianca che in zona gialla non ci sono limitazioni agli spostamenti: tutti i negozi sono aperti e tutte le attività produttive. Al momento, in Campania, la fascia di età maggiormente interessata al contagio da Covid-19 è quella che va da 0 ai 16 anni.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy