Capodanno, proteggere cani e gatti dai botti: tutti i consigli da seguire

Capodanno, proteggere cani e gatti dai botti soprattutto nei grandi centri urbani: tutti i consigli da seguire.

Capodanno
Come proteggere gli animali durante i botti di Capodanno (Pixabay)

Ogni anno ormai si cerca sempre di sensibilizzare la popolazione in merito ai botti di Capodanno tanto che i sindaci di varie città emanano ordinanze per contrastare l’utilizzo. A Milano esiste ad esempio il “Regolamento per la qualità dell’Aria” per migliorare la qualità dell’aria e tutelare il benessere degli animali domestici e della fauna cittadina. L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) ha realizzato un video-decalogo con alcuni utili consigli da seguire per tutti i proprietari di cani e gatti che dovranno metterli in sicurezza. Molti animali, a seguito del forte rumore dei fuochi d’artificio, scappano impauriti dai giardini perdendosi mentre quelli più anziani hanno problemi di cuore. Un problema che riguarda anche la fauna selvatica, come gli uccelli e animali dei parchi e dei boschi che spaventati da suoni e luci, rischiano di perdere il senso dell’orientamento.

LEGGI ANCHE >>> Amazon, offerte imperdibili di fine anno: fino al 40% di sconto

Capodanno, come proteggere cani e gatti dai botti

Capodanno
I consigli per proteggere gli animali domestici dal rumore dei fuochi d’artificio (Pixabay)

I botti di Capodanno dovrebbero essere evitati per il benessere e la sicurezza degli animali. Per questo l’Oipa ha deciso di stilare un decalogo con regole e suggerimenti per mettere in sicurezza il proprio animale. Per prima cosa è importante teniamo il proprio animale il più lontano possibile dai festeggiamenti e dai luoghi in cui i petardi vengono esplosi. Altro accorgimento è quello di non lasciarli soli perché potrebbero avere reazioni incontrollate e ferirsi. Per questo bisogna stare loro vicini e tranquilli cercando di distrarli. Attenzione anche a non lasciare il proprio animale in giardino ma tenerlo in casa o comunque in un luogo protetto. Si può anche tenere alto il volume di radio o televisione chiudendo finestre e persiane.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus asilo nido, la scadenza è vicina: requisiti e come ottenerlo

Durante le passeggiate è necessario tenerli al guinzaglio senza liberarli nelle aree aperte per evitare fughe dettate dalla paura. Altro consiglio è quello di far visitare il proprio animale domestico da un veterinario evitando di somministrare tranquillanti senza alcuna prescrizione. Si può pensare anche di trascorrere il Capodanno in luoghi lontani dai centri urbani e dai rumori forti e improvvisi.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy