Bonus asilo nido, la scadenza è vicina: requisiti e come ottenerlo

E’ rimasto poco tempo ricevere il bonus asilo nido: cosa cambia nel 2022, requisiti e come far richiesta

Bonus asilo nido
Bonus baby sitter 2021, come fare le domande (Getty Images)

Ancora pochi giorni per richiedere il bonus asilo nido. La domanda può essere inoltrata fino al 31 dicembre 2021. Dal 1° gennaio 2022, l’agevolazione verrà, infatti, accorpata all’Assegno unico e universale per ogni figlio a carico. L’assegno unico è un incentivo economico mensile concesso a tutte le famiglie per ogni figlio, dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni.

Il beneficio è assegnato dall’Inps, a secondo dell’Isee e dei figli a carico. Prenderà il posto di tutti i precedenti benefici e detrazioni concesse ai nuclei familiari, tra cui anche il bonus nido. É possibile ricevere fino ad un massimo di tremila euro e può essere utilizzato nel pagamento di rette degli asili nido pubblici e privati autorizzati, per usufruire di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche.

LEGGI ANCHE —> Il conto PayPal va dichiarato? Tutto quello che devi sapere

Bonus asilo: come fare domanda

bonus asilo
In scadenza il bonus asilo nido (Fonte: Pixabay)

L’incentivo è corrisposto dall’Inps su richiesta del genitore. La somma massima erogabile al genitore richiedente è calcolata sulla base dell’Isee minorenni. I fondi stanziati ammontano a 530 milioni di euro e il premio verrà concesso fino a esaurimento fondi, in base all’ordine di presentazione delle domande. La richiesta può essere inoltrata dal genitore di un minore nato o adottato con cittadinanza italiana, europea o permesso di soggiorno con residenza in Italia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Pagamenti con carta: da gennaio 2023 multa per chi non li accetta

La domanda deve essere presentata online sul sito dell’Inps oppure si può chiedere l’aiuto dei Caf. Inoltre, nel caso di genitori con più figli, sarà necessario presentare una richiesta per ognuno di essi. Il bonus asilo nido viene sborsato sotto forma di rimborso: per ottenere l’agevolazione, perciò, bisogna che la domanda venga inoltrata dal genitore che si occupa del pagamento della retta. Per finire, è necessario allegare la documentazione del pagamento della retta.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy