Meteo, in arrivo il gigante africano: bel tempo e alte temperature

Meteo, in arrivo sul nostro Paese il “gigante africano”: un vortice di alta pressione che garantirà stabilità e bel tempo. Le previsioni e le temperature di oggi.

Meteo
L’alba vista dal mare (Getty Images)

L’anno sta per concludersi e dal punto di vista climatico sarà una chiusura davvero anomala. In un periodo invernale come quello che stiamo vivendo ci si aspetterebbero precipitazioni e nevicate, ma in assenza di fenomeni meteorologici rilevanti almeno temperature basse. In queste ore sarà tutto l’opposto! Bel tempo e clima mite, a tratti quasi primaverile, su tutta la penisola.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Il Dipartimento di Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino d’allerta. Lo scenario previsto dalla mappa indica un’Italia interamente colorata di verde. “L’allerta meteo-idro non indica se piove o c’è il sole ma è una valutazione degli scenari e dei livelli di rischio sul territorio”, ricorda la Protezione Civile attraverso i propri canali ufficiali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Capodanno 2022: cosa si può fare durante il veglione?

Meteo, la situazione in Campania nel dettaglio

Meteo
Napoli al tramonto (Getty Images)

La Regione Campania godrà dell’influsso dell’alta pressione dovuta al vortice africano di passaggio sull’Italia in queste ore. Le previsioni indicano un cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio.

LEGGI ANCHE >>> Le profezie del nuovo anno: cosa ci ‘aspetta’ nel 2022. Parola di Nostradamus

Il capoluogo campano, Napoli, registrerà le temperature più alte della giornata che arriveranno addirittura ai 17 gradi. Stessa situazione riguarderà Palermo e Cagliari dove le minime saranno leggermente più elevate.

Temperature massime e minime

Aosta 7/12
Torino 3/9
Milano 3/8
Trento 4/12
Bolzano 1/9
Venezia 5/9
Trieste 7/11
Genova 11/16
Bologna 4/9
Firenze 9/16
Ancona 8/11
Perugia 6/14
Roma 10/16
L’Aquila 4/15
Pescara 9/12
Campobasso 3/11
Napoli 9/17
Bari 9/15
Potenza 2/9
Catanzaro 6/15
Palermo 12/17
Cagliari 14/17

Impostazioni privacy