Malware attacca il Samsung Galaxy Store: diverse app nel mirino

Un nuovo malware attacca il Samsung Galaxy Store. Nel mirino ci finiscono diverse applicazioni: andiamo a vedere come difendersi. 

Malware
Spunta un nuovo virus che mette in pericolo il Samsung store (via Screenshot)

L’ultimo aggiornamento relativo ad Android 12 su Smartphone Samsung, il Galaxy Store è finito sotto attacco. Infatti un fiume di malware sta attaccando lo store digitale del produttore sudcoreano. Secondo i portali specializzati si parla di app riskware che imitano ShowBox. Questa applicazione adesso è vietata, ma in passato permetteva agli utenti di accedere a film e serie TV senza pagare un abbonamento alle emittenti legittime.

I malintenzionati stavolta avrebbero deciso di scommettere sul popolare servizio di Samsung, mettendo diversi virus all’interno dello store. Inoltre riconoscerli è difficilissimo visto che sono mascherati da app simili a note app originali presenti sullo store. A segnalare il tutto ci ha pensato il noto tipster Max Weinbach, con applicazioni che risultano pericolose durante la registrazione. Andiamo quindi a vedere di cosa si tratta.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Iliad, offerte imperdibili a fine anno: si parte da meno di 5 euro

Samsung Galaxy Store colpito da diversi malware: come riconoscerli

Malware
Nuovo pericolo per il sistema operativo (via Screenshot)

Una nuova pioggia di malware starebbe colpendo il Samsung Galaxy Store. Infatti queste applicazioni infette richiederebbero l’accesso ad autorizzazioni rischiose che potrebbero consentire l’installazione del virus. Nel mirino dei malintenzionati finiscono anche rubrica e cronologia delle chiamate. Inoltre secondo il portale Android Police, diversi sistemi antivirus come Kaspersky, Comodo, Avast e McAfee, identificano già alcune di queste app come riskware, trojan, ad clicker o malware generico.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Amazon, offerte imperdibili di fine anno: fino al 40% di sconto

Ovviamente per evitare di incorrere in questi problemi il consiglio è sempre quello di evitare di installare app che promettono streaming gratuito di contenuti normalmente a pagamento. Queste applicazioni, infatti, sono dei veri e propri raggiri che non fanno altro che installare malware all’interno del vostro dispositivo. Fortunatamente a proteggere i vostri device potrebbe esserci il sistema Play Protect, che avverte il pericolo prima ancora dell’installazione.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy