Una poltrona per due, il classico in onda ogni anno a Natale: il motivo

Una poltrona per due, il film diventato ormai classico che va in onda ogni anno duante la Vigilia di Natale: il motivo.

Una poltrona per due
Dan Aykroyd insieme a Eddie Murphy in Una poltrona per due (via social)

Una poltrona per due è un film uscito nelle sale cinematografiche americane l’8 giugno 1983. Il titolo originale è Trading Places e diretto dal regista John Landis. Il film esordì nelle sale italiane il 19 gennaio 1984, senza avere però il grande successo ottenuto negli Stati Uniti. Nel cast troviamo Dan Aykroyd nel ruolo dell’agente di cambio Louis Winthorpe III, il senzatetto Billie Ray Valentine interpretato da Eddie Murphy e la prostituta Ophelia, interpretata da Jamie Lee Curtis. Sin dal 1997 Una poltrona per due, con il titolo italiano che il regista John Landis definì disgustoso, è il film mandato in onda durante le festività natalizie. Scopriamo il motivo reale per cui questo film viene riproposto con cadenza regolare ogni anno a Natale.

LEGGI ANCHE >>> Babbo Natale sta arrivando: come seguire il suo viaggio per il mondo

Una poltrona per due, il film in onda ogni anno a Natale

Una poltrona per due
Una poltrona per due, il classico di Natale (via social)

Louis Winthorpe III, interpretato da Dan Aykroyd, è un ricco e viziato agente di cambio che vive nel lusso e nello sfarzo. L’uomo si circonda di affetti di convenienza e ha una fidanzata bella ma superficiale. Billie Ray Valentine, interpretato da Eddie Murphy, è un senzatetto che vaga per New York fingendosi un veterano dal Vietnam cieco e mutilato. Durante la vigilia di Natale, per un banale incidente in strada, Louis crede che Billie voglia aggredirlo e rubargli la valigetta che contiene gli stipendi aziendali. La polizia arresta il senzatetto, ma i datori di lavoro di Louis, i fratelli Mortimer, decidono i fare una scommessa. Scommettono un dollaro di poter trasformare Billie Ray in un uomo onesto con privilegi e un incarico di rilievo nella società, e condurre invece in rovina Louis. Abbandonato dagli amici e ridotto sul lastrico, Louis incontra la prostituta Ophelia che decide di aiutarlo. Quando Valentine scopre il piano dei fratelli Duke, convince Louis a ingannarli con un’operazione che li renderà milionari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Love is in the air, anticipazioni 27 dicembre: Serkan salva Eda

Probabile che mandare in onda ogni anno sempre lo stesso titolo, in particolare a Natale, sia legato a un’esigenza di tradizione. La direttrice della Rete Laura Casarotto diede una spiegazione tempo fa: Credo che Una Poltrona per due funzioni perché nel giorno di Natale vogliamo sempre farci raccontare la stessa storia. Ai bambini si parla di Babbo Natale, mentre i più grandi hanno Una Poltrona per due. Una poltrona per due funziona sempre anche in fatto di ascolti per le risate, gag esilaranti e le riflessioni sociali che si nascondono dietro l’aura comica della commedia americana. Dopo ben 25 anni, anche quest’anno Una poltrona per due andrà in onda questa Vigilia di Natale alle 21:34 su Italia 1.

Impostazioni privacy