Truffe ai clienti Unicredit: attenzione al messaggio di Natale

I malintenzionati non si fermano neppure nel periodo delle feste natalizie: si sta diffondendo infatti una nuova truffa che costringe i clienti Unicredit a fare molta attenzione

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I clienti Unicredit corrono grossi rischi (Getty Images)

Oramai in rete si è diffusa un nuovo tipo di truffa chiamata phising, mediante la quale un malintenzionato riesce ad ottenere informazioni personali della vittima caduta nella trappola fingendosi un ente affidabile. Quasi sempre questi ignobili tentativi vengono messi in atto attraverso delle e-mail. L’hacker può agire fingendosi non soltanto noti brand come Nike o Apple, ma anche siti e-commerce, come Amazon o Ebay, o addirittura enti pubblici come Poste Italiane o Agenzia delle Entrate.

Tuttavia, si sta diffondendo anche il phishing attraverso i social network, utilizzando come trucco falsi buoni sconto per il supermercato o in tanti casi abbonamenti convenienti per usare WhatsApp o Facebook. Un altro tipo di truffa la meno avanzata è quella telefonica o via SMS. In tal caso il malintenzionato contatta la vittima tramite chiamata o messaggio di testo mediante dei numeri sconosciuti che richiedono il rilascio di specifiche informazioni personali.

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Nuova truffa ai clienti Unicredit: il messaggio di phishing

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pishing, una nuova truffa (Getty Images)

Questa volta è il turno della Unicredit, in questo ultimo periodo, in occasione delle feste natalizie sta circolando una e-mail con un nuovo messaggio phishing. Lo scopo è sempre quello di ottenere i nostri dati sensibili come per esempio le credenziali di accesso delle carte di credito. Ovviamente, in questi casi, a farne le spese sono sempre i poveri consumatori oltre che il buon nome della banca in questione. Perciò è importante specificare sempre che l’ente bancario ovviamente non ha nulla a che fare con la truffa in questione.

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Di seguito il finto messaggio della Unicredit:

Gentile cliente UniCredit,
Con questa email ti informiamo che abbiamo disattivato tutte le operazioni online con la tua carta di credito e le funzioni del tuo conto UniCredit.
Questo ti impedirà di poter effettuare pagamenti online con la tua carta di credito, ricevere o inviare denaro tramite bonifico bancario e tanto ancora.
Per sbloccare il tuo account e la tua carta di credito per i pagamenti online, devi confermare alcune delle tue informazioni come il tuo numero di telefono e il codice di adesione UniCredit.
Per fare ciò, visita la nostra pagina dedicata ai controlli e agli aggiornamenti, cliccando sul LINK seguente.
Dopo aver confermato il numero di telefono associato al tuo conto e il Codice Adesione del conto UniCredit, tutte le funzioni del tuo conto e della tua carta UniCredit verranno ripristinate.
Grazie per aver scelto i nostri servizi!
I migliori saluti,
Assistenza Clienti UniCredit!

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