Il calendario delle pensioni di gennaio 2022: le date

L’Inps ha finalmente comunicato le date di pagamento delle prossime pensioni di gennaio 2022, i versamenti cominceranno il 4: il calendario

Pensioni gennaio
Il nuovo calendario per l’erogazione del contributo (via web)

L’Inps ha reso noto delle informazioni importanti sul cedolino della prossima pensione di gennaio 2022 e l’ordine di pagamento con le diverse date. I versamenti partiranno il 4 gennaio, sia per quanto riguarda quelli accreditati presso Poste italiane sia quelli presso gli istituti di credito.

Secondo quanto disposto dall’ordinanza n. 816 dalla Presidenza del Consiglio del Ministri, anche nel primo mese dell’anno 2022 per i soggetti che incassano presso Poste italiane è in programma l’anticipazione del pagamento. Inoltre, rispetto ai normali termini di scadenza, è scaglionato su più giorni. Nel dettaglio, i versamenti presso Poste si effettueranno dal 27 al 31 dicembre 2021.

LEGGI ANCHE —> Amazon lancia ‘Secret Santa’, previsti numerosi regali: tutti i dettagli

Pensioni gennaio 2022: il calendario delle date in base al cognome

pensioni gennaio 2022
Il calendario delle date in ordine di cognome (Fonte: Pixabay)

Per quanto riguarda la riscossione della pensione allo sportello, Poste Italiane ha suddiviso le date in base alle iniziali del cognome degli aventi diritto.
Di seguito il calendario:

  • A-C: lunedì 27 dicembre;
  • D-G: martedì 28 dicembre;
  • H-M: mercoledì 29 dicembre;
  • N-R: giovedì 30 dicembre;
  • S-Z: venerdì, 31 dicembre (mattina).
  • Verranno, dunque, riscossi in anticipo i versamenti in contanti allo sportello postale e gli accrediti sui conti correnti postali (Libretto di risparmio postale, conto Banco Posta o Carta Postepay Evolution).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Fedeltà, la nuova serie di Netflix: data di uscita e anticipazioni

Per coloro che sono titolari di conti bancari rimane fissata la data ordinaria, ossia il secondo giorno bancabile del mese, che è proprio il 4 gennaio 2022. Inoltre, poiché si tratta di un’anticipazione del pagamento, qualora dopo aver riscosso, il pagamento dovesse risultare come non dovuto, l’Inps avrà diritto alla restituzione della somma.
Tale meccanismo di anticipazione si è reso necessario negli ultimi mesi a causa dell’emergenza sanitaria in corso, allo scopo di evitare assembramenti. L’anticipazione di pensione, assegni e indennità di accompagnamento riguarda gli invalidi civili.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy