Misure anti-Covid, decisioni in corso sulle strette: cosa filtra dal governo

Mario Draghi studia nuove misure anti-Covid per contrastare la variante Omicron. Andiamo a vedere cosa trapela dal Governo: le ultime.

Covid
Mario Draghi pronto a comunicare le nuove misure contro Omicron (Getty Images)

Si attendono con ansia le nuove decisioni del Governo per fermare Omicron. Infatti Mario Draghi sta discutendo su diversi temi per dare una frenata decisiva al Covid-19. Sul tavolo ci sono green pass, mascherine e tamponi. La riunione è iniziata questa mattina alle 9:45 e proseguirà alle 15, quando il premier discuterà del Piano nazionale di ripresa e resilienza, per approvare la relazione annuale da trasmettere al Parlamento. Nel pomeriggio invece si riunirà anche il consiglio dei ministri che avrà sul tavolo le misure Covid.

Nelle ultime 24 ore i casi sono saliti vertiginosamente e sono oltre 36mila. Per questo motivo Omicron sta aprendo una nuova fase della pandemia. Per fermare la corsa del virus, Mario Draghi è pronto ad ogni tipo di soluzione. In queste ore si vociferano diverse misure come: durata del green pass ridotta a 6 mesi, booster quattro mesi dopo la seconda dose, tamponi ai vaccinati per i grandi eventi, a partire dalle feste di Capodanno, ritorno allo smart working.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Arrestato il superlatitante Gaetano Guarino: era ricercato da 11 anni

Covid, Mario Draghi pronto a prendere misure drastiche: decisioni in arrivo

Covid
Il premier italiano, Mario Draghi (Getty Images)

Tra le tante proposte sul tavolo di Mario Draghi ci sarebbe anche quella di estendere l’obbligo vaccinale a tutte le categorie di lavoro. Infatti se la proposta andasse in porto, a breve i non vaccinati non potranno più lavorare. Quindi durante l’incontro con i giornalisti di fine anno, il Presidente del Consiglio descriverà tutte le misure che verranno attuate. In merito il premier ha affermato: “Faremo tutto il necessario per difendere quel poco di normalità che abbiamo raggiunto“. Al momento quindi non è previsto nessun lockdown nemmeno per i non vaccinati, mentre si continuerà con la scuola in presenza ed una vita sociale soddisfacente.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Tina Rispoli e Tony Colombo accusati di riciclaggio: sequestrati i loro beni

Le decisioni verranno dettate solamente dai dati e non dalla politica, come confermato dallo stesso Draghi. Il punto più importante per il premier sono i vaccini che restano l’unica arma contro il Covid-19. Inoltre è stata confermata la crescita economica del 6%, per questo motivo il premier punta all’immunizzazione di massa per rilanciare ulteriormente l’economia. Il Presidente del Consiglio, inoltre, afferma che l’obbligo vaccinale resta sullo sfondo ed a breve si deciderà se estenderlo o meno alle altre categorie. Verranno re-introdotte anche le mascherine all’aperto in caso di grandi assembramenti. Vedremo quindi cosa succederà al termine della riunione

Impostazioni privacy