La ricetta originale dei mostaccioli napoletani

I mostaccioli sono uno dei dolci tipici della tradizione napoletana e non possono mancare durante le feste natalizie: la ricetta originale spiegata passo passo.

mostaccioli
I mostaccioli napoletani (via social)

La tradizione culinaria napoletana affonda le proprie radici in secoli di storia e tramanda generazione dopo generazione l’arte dei sapori e della bontà dei prodotti tipici. In un periodo come quello che stiamo vivendo, quello natalizio e delle festività in generale, non possono mai mancare alcune pietanze. Struffoli, sfogliatelle, roccocò: sono solo alcuni dei dolci che dopo ogni pasto in questi giorni si trovano sulle tavole dei partenopei.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Nell’elenco precedente manca però uno dei prodotti maggiormente consumati in questo periodo dell’anno: i mostaccioli. Buonissimi da mangiare, facili da preparare: un mix perfetto che incontra i gusti di persone di tutte le età. A rendere unico questo piatta, come sapranno i napoletani che stanno leggendo, è il pisto: una particolare mistura di spezie molto profumate. Senza ulteriori indugi, vediamo nel dettaglio la ricetta originale dei mostaccioli napoletani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La ricetta originale degli struffoli napoletani

Mostaccioli: la ricetta originale

mostaccioli
Uno dei dolci tipici della tradizione culinaria partenopea (via social)

Prendere un recipiente nel quale versare la farina, la granella di mandorle e lo zucchero. Inserire in questo mix anche il cacao amaro in polvere dopo averlo setacciato. Grattugiare la scorza d’arancia ed mescolare bene solo dopo aver aggiunto anche il pisto. A questo punto aggiungere un po’ d’acqua a temperatura ambiente: si ricorda di prestare attenzione alle quantità in base all’impasto. Ottenere quindi un composto omogeneo da poter lavorare con le mani fino a quando gli ingredienti saranno tutti ben amalgamati.

LEGGI ANCHE >>> Amazon, regali di Natale a 20 euro: le migliori idee last minute

Avvolgere il composto nella carta da forno e lasciarlo riposare in frigo per circa un’ora. Tirare la pasta con il matterello per stenderla ed ottenere uno spessore di poco meno di 10 mm. Dall’impasto quindi bisogna ritagliare i rombi che vanno man mano distanziati su della carta da forno per poter successivamente infornare poco alla volta: 180 gradi per circa 20 minuti. Prima di glassarli si ricorda di lasciarli completamente raffreddare a temperatura ambiente. Intanto, tritare il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria. A questo punto non basterà fare altro che ricoprire i mostaccioli e lasciare che il cioccolato si rassodi in un luogo fresco. A questo punto si potranno servire a tavola e gustarli in compagnia di amici e parenti.

Ricapitoliamo gli ingredienti

  • 500 gr di Farina 00
  • 300 gr di acqua
  • 200 gr di granella di mandarle
  • 40 gr di cacao amaro in polvere
  • 250 gr di zucchero
  • 1 scorza d’arancia
  • 600 gr di cioccolato fondente
  • 5 gr di pisto

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy