Malware sfugge dai controlli di Google: le app che dovreste eliminare

Spunta un malware che sfugge ai controlli di Google. Ecco quali sono le applicazioni che rischiano di danneggiare il vostro device.

Malware
Nuovo virus colpisce il dispositivo (via Screenshot)

È oramai noto il virus Joker che colpisce i device Android e tutti i dispositivi che hanno un Play Store. Il male sembrava scomparire velocemente, ed invece questo malware è tornato pericolosamente nelle ultime settimane. Solitamente le applicazioni colpite da questo virus vengono eliminate velocemente su tutti i device Android. Invece adesso sarebbero spuntate alcune applicazioni in grado di sfuggire a questi controlli.

L’applicazione incriminata in questi giorni è Color Message che conta più di 500mila istallazione sul Play Store. Color Message in teoria sarebbe un app per inviare immagini ed emoji via SMS. Inoltre conta più di 1.800 recensioni positive, ma è facile scovare qualche utente raggirato. Una volta installata, entrerà in gioco il virus Joker che attiva abbonamenti a tariffazione sul telefono dell’utente raggirato, rubando del credito. Quindi se possedete questa applicazione, dovrete eliminarla il prima possibile.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Iliad, c’è l’annuncio ufficiale sull’arrivo della fibra: data e possibili offerte

Attenzione anche al malware Cryptobot: come agisce

Android Malware
Nuovo pericolo per il sistema operativo (via Screenshot)

Nelle ultime settimane abbiamo parlato anche del malware Cryptobot. Anche questo virus è in grado di rubare dati e soldi di tutti i malcapitati che hanno deciso di utilizzare un particolare strumento. Lo strumento riesce anche a raggirare le richieste di licenza di molti dei più noti programmi a pagamento. Infatti questo malware agisce sul tool KMSPico. Questo sistema permette di raggirare i sistemi di sicurezza, riuscendo a nascondersi bene all’interno dell’applicazione.

POTREBBE INTERESSARTI >>> WhatsApp, addio allo stato online: novità rivoluzionaria per gli utenti

Inoltre il virus colpisce i migliori browser presenti in rete come Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera, Brave e Vivaldi. Chi rischia davvero però sono gli utenti che hanno installato queste applicazioni: Atomic, Ledger Live, Waves Client And Exchange, Coinomi, Jaxx Liberty, Electron Cash, Electrum, Exodus, Monero e MultiBitHD. Per questo motivo consigliamo agli utenti di cancellare queste app che fingono di essere portafogli per cryptovalute, ma che contengono il malware che mette a rischio i vostri conti bancari.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy