Natale in zona gialla, Capodanno in lockdown: quali sono Regioni a rischio

Natale in zona gialla e Capodanno in lockdown? Quali sono le Regioni italiane a maggior rischio, i dati sui contagi della variante omicron.

Natale
Roma durante il lockdown (Getty Images)

L’emergenza Covid in Italia non è finita. Il Governo presieduto dal presidente del Consiglio Mario Draghi va verso proroga dello stato di emergenza. Ancora tre mesi, almeno fino al 31 marzo del prossimo anno. Niente scadenza all’ultimo giorno di dicembre, il Consiglio dei Ministri ratificherà la decisione nelle prossime ore. I partiti di maggioranza sono favorevoli: Partito Democratico, Forza Italia e Italia Viva; mentre la Lega non chiude alla possibilità e propone di valutare la situazione epidemiologica più in prossimità della scadenza fissata a fine mese.

La variante omicron però comincia a diffondersi nel nostro Paese dopo i primi casi accertati di ritorno da Paesi africani. Questa mutazione del virus appare ancora più contagiosa delle precedenti. I vaccinati con doppia dose possono contrarre il Covid in caso di esposizione alla variante omicron, per questo motivo gli scienziati e gli specialisti raccomandano la terza dose. Il Super Green Pass (rafforzato per le feste) non è bastato finora per frenare contagi e ospedalizzazioni. Alcune Regioni superano la soglia d’allerta di posti occupati in terapia intensiva.

LEGGI ANCHE –> Soliti Ignoti, perché non giocano più i concorrenti famosi

Rischio Natale in zona gialla: qual è la situazione oggi

Natale
(Fonte: Ministero della Salute)

Da lunedì il Veneto sarà in zona gialla, i dati della Regione di Zaia non sono per niente incoraggianti. Natale senza zona bianca, ma se la situazione non dovesse migliorare il Veneto potrebbe finire addirittura in zona arancione. È necessaria un’inversione di tendenza quasi immediata, che ad oggi appare purtroppo impossibile. Attualmente già Calabria, Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Bolzano sono zona gialla (rischio Covid moderato). La prossima settimana potrebbe toccare anche alla Provincia di Trento, ma tutte le Regioni italiane hanno superato il tasso di incidenza di 50 casi ogni 100 mila abitanti. La situazione negli ospedali non è positiva: terapie intensive e reparti di degenza ordinaria sono oltre la soglia fissata dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità.


LEGGI ANCHE –> La classifica delle città in cui si vive meglio: sai qual è al primo posto?


Liguria, Marche, Valle d’Aosta e Lazio sono le Regioni a maggior rischio zona gialla per la settimana di Natale. Il Veneto, la Liguria e l’Abruzzo potrebbero finire in lockdown dovuto alla zona rossa: le probabilità sono elevate. Possibilità di zona arancione per Piemonte, Bolzano e Sardegna. Questi sono i risultati delle ultime proiezioni dell’Istituto Superiore di Sanità, ma l’impatto della variante omicron nelle prossime settimane è ancora tutto da valutare.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy