Famoso integratore alimentare ritirato dal mercato: contiene ossido di etilene

Un integratore alimentare di un marchio italiano molto famoso è stato ritirato dal mercato per la presenza di ossido di etilene.

Integratori alimentari
Integratori alimentari ritirati dal commercio (Pixabay)

Esselunga, Coop e Bennet hanno segnalato il richiamo precauzionale da parte dell’operatore di alcuni lotti dell’integratore alimentare Acutil Donna a marchio Angelini per la “presunta presenza di ossido di etilene all’interno di un ingrediente utilizzato nei lotti di prodotto” indicati. L’integratore alimentare richiamato è stato prodotto per Angelini Pharma Spa. Angelini ha consigliato a chi è in possesso di confezioni dell’integratore con i numeri di lotto segnalati di sospendere il consumo e restituire il prodotto al punto vendita.

LEGGI ANCHE >>> Arriva il malware Cryptobot che ruba i vostri soldi: tutte le app da eliminare

Integratore alimentari ritirato dal mercato: i lotti coinvolti

Integratori alimentari
I lotti interessati al richiamo (Pixabay)

Le confezioni e i lotti interessati al richiamo dell’integratore alimentare Acutil Donna sono quelle da 20 compresse da 1 grammo. I lotti ritirati dal commercio sono i seguenti: numero GT164 con la data di scadenza 06/2022, MT549 con scadenza 08/2022, VT238 con scadenza 01/2023. M10146 con scadenza 09/2023 e M10147 con scadenza 09/2023. L’ossido di etilene è un gas. Questo ossido ha capacità disinfettanti e disinfestanti contro batteri, funghi e virus e da tempo viene impiegato negli ospedali per sterilizzare materiali e dispositivi medici e chirurgici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Buoni spesa a Pozzuoli, via alla distribuzione: tutto quel che c’è da sapere

L’ossido di etilene veniva usato per la decontaminazione dei silos e dei magazzini dove sono conservati gli alimenti prima di entrare nel ciclo produttivo. Questo non succede più in Europa per via delle normative più stringenti delle nostre. L’uso di questa sostanza è regolata dalla legge perché inserita fra quelle ritenute cancerogene e tossiche. Per quanto riguarda il ritiro degli integratori, bisogna sospendere immediatamente l’assunzione dei lotti segnalati. Successivamente poi bisognerà restituire il prodotto al punto vendita. Per eventuali informazioni è possibile contattare l’azienda al numero 071 809809 oppure all’indirizzo email R3@angelini.it.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy