Castellammare, crolla il muro di un palazzo: automobile tra le macerie

A Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, è crollato il muro di un palazzo: travolta un automobile durante il crollo. 

Castellammare
I Vigili del fuoco a lavoro (foto Ministero dell’Interno)

Nella serata di ieri, 12 dicembre, un edificio è crollato in via Santa Caterina, nel centro antico di Castellammare di Stabia in provincia di Napoli. A precedere il crollo ci ha pensato un boato, avvertito da tutti i residenti in zona. Inoltre il cedimento ha interessato uno dei muri esterni e ha travolto un’automobile che si trovava parcheggiata a ridosso del muro esterno dell’edificio. Fortunatamente il veicolo era vuoto e non c’era nessuno nei paraggi.

A causare il crollo ci avrebbero pensato il maltempo degli ultimi giorni. Infatti le violenti piogge hanno indebolito il muro dell’edificio. Proprio per questo motivo, nel corso di questi giorni la Protezione Civile ha spesso annunciato le allerte meteo su tutto il territorio della Campania. Andiamo quindi a vedere le prime ricostruzioni dei cittadini e dei Vigili del Fuoco presenti sul posto.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Mergellina, accerchiano l’auto di 19enne e lo rapinano: erano armati

Castellammare, crolla il muro di un edificio: la ricostruzione

Castellammare
I Vigili del Fuoco a lavoro (immagine di repertorio)

Stando alle prime testimonianze il maltempo avrebbe giocato un ruolo fondamentale, andando quindi a creare una situazione precaria. Infatti lo stabile in questione fa parte di quella serie di edifici danneggiati nel terremoto nel 1980 e abbandonati. Questi stabili, infatti, sono lasciati da 40 anni senza ritocchi né lavori di riqualificazione. Inoltre nella stessa zona, poche ore prima si era verificato un altro crollo. Fortunatamente anche in quel caso non ci sono stati feriti.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Grumo Nevano, finisce fuori strada con l’auto: muore un 21enne

Inoltre in Vico Santa Caterina sono intervenuti anche le forze dell’ordine oltre ai Vigili del Fuoco. L’edificio è stato ispezionato in ogni angolo, per verificare se ci fossero altri crolli imminenti. Inoltre il crollo ha riguardato solamente la parte esterna dello stabile. Nelle prossime ore, sempre nella zona di Castellammare di Stabia, verranno effettuati altri controlli per evitare che si creino altre situazioni di pericolo.

Impostazioni privacy