Napoli-Empoli 0-1: highlights, voti, pagelle e tabellino

Serie A, partita di oggi domenica 12 dicembre 2021: Napoli-Empoli highlights, voti, pagelle e tabellino in anteprima al novantesimo minuto.

Napoli Empoli highlights
Lozano al tiro (Getty Images)

Il Napoli ospita l’Empoli allo stadio Maradona dopo la grande vittoria contro il Leicester in Europa League. Lo squalificato mister Spalletti ritrova tre azzurri, convocati dall’allenatore: Lorenzo Insigne, Anguissa e Lozano. Il messicano – a sorpresa – viene scelto come titolare nonostante il recente problema al dente rimediato proprio nella sfida di coppa con gli inglesi. L’Empoli di Andreazzoli scende in campo confermando Bajrami dopo l’ottima prestazione (goal e assist) contro l’Udinese, al centro della difesa toscana c’è Sebastiano Luperto, in prestito dal Napoli. Ma il conto degli ex non si ferma qui: sulle corsie esterne dei partenopei ci sono Mario Rui e Giovanni Di Lorenzo. Entrambi i terzini sono stati lanciati dal club empolese.

Il primo tempo vede il Napoli provarci e rendersi pericoloso, colpendo anche una traversa con Elif Elmas. Quando Lozano arriva alla conclusione, il portiere dell’Empoli Vicario dimostra tutta la sua qualità e chiude la porta. Zielinski è costretto a lasciare il campo dopo ventidue minuti per una difficoltà respiratoria causata da tosse e mal di gola. Dentro Lorenzo Insigne. Il goal non arriva e si va negli spogliatoi sul risultato di 0-0. Nel secondo tempo le squadre continuano a giocare a ritmi alti e fronteggiandosi senza paura. Juan Jesus trova il goal spingendo la palla in rete di tacco sfruttando la confusione nell’area di rigore dell’Empoli, ma il guardalinee ferma il gioco: fuorigioco e goal annullato. A venti minuti dalla fine il goal arriva, ma lo fa l’Empoli con Cutrone. Tocco di nuca fortuito dell’attaccante e traiettoria casuale che batte Ospina. Napoli 0-1 Empoli. Sul capovolgimento di fronte Petagna si gira e colpisce il palo (secondo legno della serata per il Napoli e quattordicesimo stagionale, nessuno ne ha colpiti di più in Europa). Il forcing finale non porta al pareggio: seconda sconfitta consecutiva in campionato per il Napoli.

LEGGI ANCHE –> Infortunio Osimhen: il medico rivela le reali condizioni dell’attaccante

Serie A, Napoli-Empoli: highlights, pagelle e tabellino

Napoli Empoli highlights
Ounas Napoli-Empoli (Getty Images)

Il tabellino di Napoli-Empoli

NAPOLI: Ospina 6, Di Lorenzo 6, Rrahmani 6,5, Juan Jesus 6, Mario Rui 6, Demme 6 (63′ Anguissa 5,5), Zielinski 5,5 (22′ Insigne 5,5), Lozano 6 (63′ Politano 6), Ounas 6,5, Elmas 6 (87′ Malcuit SV), Mertens 5,5 (63′ Petagna 6).

EMPOLI: Vicario 6,5; Stojanovic 6, Ismajli 6,5, Luperto 7 (81′ Viti SV), Parisi 6,5; Henderson 6 (64′ Haas 6), Stulac 5,5 (64′ Ricci), Zurkowski 6,5 (78′ Bandinelli SV); Bajrami 6,5 (64′ Di Francesco 6); Cutrone 7, Pinamonti 5,5.

MARCATORI: 70′ Cutrone
AMMONITI: Zurkowski


GUARDA QUI –> Gomorra 5: scontro social tra Salvatore Esposito e Marco D’Amore


Le statistiche Opta

  • Luciano Spalletti raggiunge oggi le 500 panchine in Serie A, includendo le gare decise a tavolino. Nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) è il secondo allenatore a tagliare questo traguardo dopo Francesco Guidolin (545).

Per gli highlights della partita vai sull’app di Dazn oppure visita il canale Youtube della Serie A per guardare i goal e le migliori azioni di Napoli-Empoli.

Impostazioni privacy