Grani di miglio sul viso, come prevenire l’insorgenza: cause e rimedi

Grani di miglio sul viso, come prevenire l’insorgenza di questo inestetismo che crea molti disagi: le cause e i rimedi.

Grani di miglio
Cosa sono i grani di miglio (Pixabay)

I grani di miglio sono dei piccolissimi puntini bianchi che compaiono sul viso, soprattutto intorno agli occhi oppure sulle guance. I grani di miglio non sono brufoli, ma piccoli puntini ricchi di cheratina grandi intorno ai due o tre millimetri che possono rappresentare un vero e proprio disagio puramente estetico ma non si tratta di nulla di grave. Al momento non si sa con certezza quali siano le cause scatenanti che portano all’insorgenza dei grani di miglio anche se sappiamo che compaiono principalmente sulle donne. Esistono però delle ipotesi: la predisposizione oppure l’uso di trucchi ricchi di grasso e oli che possono occludere i pori della pelle.

LEGGI ANCHE >>> Pelle grassa, come prendersene cura in inverno: i prodotti consigliati

Grani di miglio sul viso, come prevenire l’insorgenza

Pelle grassa
Come prevenire l’insorgenza delle pietre di sole (Pixabay)

I grani di miglio sono noti anche con il nome di pietre di sole e non vanno assolutamente incisi da soli né tantomeno schiacciati perché ciò potrebbe causare infezioni o lasciare delle cicatrici. Per rimuovere le pietre di sole bisogna rivolgersi esclusivamente a un dermatologo anche se spesso è possibile che spariscano da sole. Per questo è importante utilizzare prodotti per il viso esfolianti anche a base di acido salicilico, retinolo oppure di acido glicolico. Sarebbe ancora meglio però prevenire l’insorgenza curando la nostra pelle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Spotify, le canzoni più ascoltate del 2021 in Italia: la classifica completa 

Curare con una certa costanza e attenzione la pelle è la cosa più importante da fare. Bisogna innanzitutto struccarsi ogni sera eliminando ogni residuo di trucco sul viso prima di andare a dormire ed esfoliare la pelle almeno due volte a settimana. Altra accortezza è quella di usare creme idratanti leggere e non troppo grasse evitando anche prodotti aggressivi o ricchi di oli e siliconi.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy