Due cannucce nei cocktail: perché si usa fare così

Se siete mai stati in un bar, avrete sicuramente notato che nei cocktail serviti solitamente ci sono due cannucce: il motivo è ben preciso. Scopriamolo insieme

cannucce cocktail
drink (Pixabay)

Chiunque abbia mai preso un cocktail in un locale, qualsiasi esso sia, avrà sicuramente notato che spesso questi vengono serviti con due cannucce anziché una. In altri casi la cannuccia è una o addirittura manca.

Sostanzialmente la cannuccia andrebbe messa solo per alcuni long drink in modo da evitare scomode situazioni con i cubetti di ghiaccio.

Ad ogni modo, ci sono diverse spiegazioni, nessuna certa, riguardo al motivo per il quale spesso ci sono due cannucce nei drink. In primis, una cannuccia in più dovrebbe permettere di condividere con un’altra persona il cocktail.

Ci sono poi due scuole di pensiero totalmente opposte tra di loro: la prima riguarda la possibilità di far bere più velocemente. L’altra invece sostiene che avere due cannucce, non aderendo perfettamente la bocca, consentirebbe di bere più lentamente e quindi assaporare meglio il prodotto.

Infine, alcuni barman userebbero il numero delle cannucce come un codice. Una cannuccia corrisponde ad un cocktail alcolico, mentre due ad analcolico.

LEGGI ANCHE—> Bonus divorziati, assegno fino a 800 euro per i genitori in stato di bisogno

L’importanza di eliminare le cannucce nei drink

caserta
Alcool (Pixabay)

Negli ultimi anni si sta facendo largo anche tra i barman la forte convinzione di dover dare importanza alla sostenibilità ambientale. Infatti, le cannucce di plastica stanno pian piano scomparendo a favore di quelle di carta (compostabili e/o riciclabili), ma anche di vetro o metallo.

LEGGI ANCHE—> Gomorra 5, Enzo Sangue Blu “tradito” nei camerini: il video

Addirittura c’è chi è fermamente deciso ad eliminarle, in qualsiasi occasione, anche per l’idea che una cannuccia nel bicchiere non permetterebbe di godere a livello olfattivo dei profumi del drink.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy